Veneto Sviluppo entra nel capitale di Nuove Energie Srl
Giovedi 14 Giugno 2012 alle 15:31 | 0 commenti
Veneto Sviluppo spa - Al via la prima operazione di equity in territorio vicentino del Fondo di Capitale di Rischio gestito dalla finanziaria regionale e istituito dalla Regione del Veneto all'interno del POR 2007-2013. Il Fondo di Capitale di Rischio, istituito dalla Regione del Veneto e gestito da Veneto Sviluppo, porta a termine la sua prima operazione in provincia di Vicenza. È stata infatti presentata oggi, nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella sede di Confindustria, l'acquisizione da parte di Veneto Sviluppo di una partecipazione minoritaria e temporanea nella società Nuove Energie srl di Vicenza, azienda leader mondiale nella progettazione e realizzazione di sistemi che consentono il riuso e riutilizzo delle acque in uscita dagli impianti di depurazione.
"Il Fondo di Capitale di Rischio - ha sottolineato il presidente della finanziaria regionale, Marco Vanoni - è stato progettato con l'obiettivo di sostenere quelle imprese venete (siano esse nella fase di start up o nella fase di expansione attraverso processi di innovazione), che presentano un elevato potenziale di crescita e che intendono ottimizzare la propria struttura finanziaria: Nuove Energie dimostra di avere una connotazione tecnologica estremamente elevata e di avere una visione strategica del proprio sviluppo, in un settore, quello della gestione e recupero della risorsa idrica, che rappresenta un argomento dalla forte valenza ambientale oltre che economica. Anche per questo motivo la finanziaria regionale ci ha creduto e ha investito risorse, 800 mila euro, che serviranno all'azienda per potenziare ulteriormente il proprio know how tecnologico e rafforzare le azioni di marketing a livello internazionale".
Con questa operazione, Veneto Sviluppo detiene per conto del Fondo di Capitale di rischio una partecipazione pari al 38% del capitale sociale di Nuove Energie. "Grazie all'operazione con Veneto Sviluppo - ha evidenziato il presidente di Nuove Energie srl, Donato Massignani - per l'azienda sarà possibile incrementare la capacità produttiva, intesa non solo come aumento del prodotto finito, ma anche come incremento della forza lavoro tramite nuove assunzioni, implementando inoltre l'attività di Ricerca e Sviluppo che consentirà di definire ed attualizzare nuove configurazioni brevettuali a livello nazionale ed internazionale. Uno sviluppo tecnologico - conclude Massignani - da 30 anni alla base dei successi di Nuove Energie". "L'ingresso di Veneto Sviluppo - ha precisato l'amministratore delegato di Nuove Energie, Gianmaria Massignani - ha accelerato la realizzazione del piano di marketing e comunicazione a supporto delle vendite del nostro prodotto di punta, il Microfiltro Ultrascreen. Si tratta di un'attività - conclude Massignani- che riteniamo sia fondamentale nelle strategie di crescita e sviluppo nazionali e internazionali della nostra impresa". "Questa operazione interessa un'azienda che ha nella tecnologia e nella ricerca uno dei suoi punti di forza - ha osservato Paolo Vivian, delegato del presidente di Confindustria Vicenza - È positivo che la finanziaria regionale intervenga a sostegno di piccole e medie aziende del territorio particolarmente vocate all'innovazione. È un segnale di stimolo per la capacità di fare impresa, che è la vera risorsa del nostro territorio".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.