Quotidiano | Categorie: Politica

Veneto Stato a Barcellona: un milione di firme per l'autodeterminazione popoli senza patria

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 24 Febbraio 2013 alle 20:40 | 0 commenti

ArticleImage

Veneto Stato  -  Definita a Barcellona la petizione "un milione di firme per l'autodeterminazione" dei popoli europei senza patria - Presenti Veneto Stato e Südtiroler Freiheit - Si inizia il 15 marzo 2013 - Conclusione ad aprile 2014 con manifestazione a Bruxelles

Il segretario vicentino di Veneto Stato, Ruggero Zigliotto, e il responsabile della comunicazione Gianluca Valente, si sono recati nei giorni scorsi a Barcellona a capo di una delegazione veneta in rappresentanza del segretario Antonio Guadagnini per la campagna dell'International Comission of European Citizens (ICEC) dal titolo "un milione di firme per l'autodeterminazione" (foto della conferenza stampa).

Ad ospitare i rappresentanti delle associazioni e dei movimenti indipendentisti associati in EPI (European Partnership for Indipendence) la portavoce catalana dell'ICEC Anna Arqué (al centro della foto, dietro di lei Valente, primo a destra Zigliotto). EPI è composto da associazioni e movimenti politici catalani, veneti, sudtirolesi, scozzesi, baschi e di cittadini delle Fiandre. A questi si affiancano anche associazioni sindacali e imprenditoriali.
"Gli indipendentisti europei hanno invitato noi di Veneto Stato", ha affermato Zigliotto, "a realizzare insieme il più grande progetto di cittadinanza organizzata mai realizzato per l'autodeterminazione dei popoli in Europa". Lo slogan dell'iniziativa che parte da Barcellona per la delegazione del 'cuore col leone' è il seguente: "Ti con nu, nu con ti: Veneto Stato a Barcellona perché l'indipendenza non si chiede, si autodetermina". Altro che referendum!
I presenti al meeting catalano hanno deciso unanimemente di concentrarsi sull'obiettivo principale della raccolta delle firme e su una grande manifestazione. Il tutto finalizzato a chiedere alle istituzioni europee di riconoscere il diritto all'autodeterminazione di quei popoli europei ancora senza patria. I presenti hanno convenuto che tale riconoscimento è una semplice questione di volontà politica.
La raccolta di firme inizia il 15 marzo prossimo e si concluderà un anno dopo come da regolamento europeo. Ad aprile 2014 è prevista la grande manifestazione a Bruxelles con migliaia di persone provenienti da tutta Europa.
Per Südtiroler Freiheit, l'altro movimento dell'area del Triveneto, erano presenti Lorenz Puff ed Eva Klotz.

Leggi tutti gli articoli su: Autodeterminazione, Veneto Stato, Barcellone

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network