Veneto presenta progetto #pmicloud per erogazione di servizi informatici per pmi
Giovedi 29 Maggio 2014 alle 15:34 | 0 commenti
Regione Veneto - In occasione del Forum PA 2014 a Roma, la Regione del Veneto ha organizzato un workshop dedicato al progetto #pmicloud con il quale nei mesi scorsi ha cofinanziato lo sviluppo di 22 nuovi servizi in cloud computing da parte di Pmi informatiche venete che hanno lavorato in partnership anche con cloud providers internazionali.
“E’ nostra convinzione – commenta il vicepresidente Marino Zorzato - che questo nuovo modello di erogazione di servizi informatici, in attuazione dell’Agenda digitale regionale di cui ci siamo dotati, possa rappresentare un’opportunità per le imprese, in particolare di minori dimensioni, favorendo un più facile accesso alle Ict e con ricadute positive anche in termini di competitività â€.
Con #pmicloud è stato sperimentato un approccio innovativo di gestione del progetto e del bando. Alla gestione amministrativa del finanziamento sono state infatti affiancate azioni di accompagnamento culturale rivolte alle aziende partecipanti (seminari, incontri one-to-one, occasioni di networking e scambio), che hanno permesso di valorizzare meglio l’intervento in sé e al tempo stesso di entrare in contatto diretto con le aziende e la realtà economica locale.
In vista della partenza della nuova programmazione 2014-2020, il workshop veneto a Forum PA ha voluto condividere l’esperienza #pmicloud con altre realtà regionali, per capire se e come questo modello sia replicabile (sia come temi affrontati sia come metodologia innovativa di gestione di un bando), quali siano state le difficoltà e i risultati conseguiti, quali le reazioni e la risposta delle aziende partecipanti. Erano presenti i rappresentanti delle Regioni Emilia Romagna, Piemonte e Umbria, che hanno dimostrato grande interesse per l’iniziativa e disponibilità a possibili collaborazioni future tra Regioni sui temi dell’innovazione.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.