Quotidiano | Categorie: Agricoltura

Veneto per una nuova agricoltura, Manzato: razionalizzazione, risparmio, reddito

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 31 Marzo 2011 alle 10:33 | 0 commenti

ArticleImage

Franco Manzato, Regione Veneto  -  Razionalizzazione, Risparmio, Reddito. La "rivoluzione" agricola del Veneto futuro è riassunta in queste tre "R", che fissano gli obiettivi della strategia di governo per il settore, illustrata stamani dall'assessore Franco Manzato al Consiglio regionale, riunitosi in seduta straordinaria proprio per parlare di agricoltura ma, ed è la prima volta, non per i problemi che attraversa bensì per le prospettive che si stanno creando per il sistema primario regionale.

"La strutturazione dell'agricoltura sta subendo una trasformazione radicale - ha ribadito Manzato - una rivisitazione totale finalizzata a permettere agli agricoltori di svolgere la loro professione in modo dignitoso e di avere il supporto reale delle istituzioni regionali di riferimento, senza cavilli burocratici, creando così un sistema agricolo integrato capace nello stesso tempo di rispondere alle esigenze di ogni singolo agricoltore". Tutto questo si concreta in iniziative che permettano agli agricoltori di svolgere il loro lavoro senza perdite di tempo ed ostacoli inutili, di aumentare il loro reddito e la produttività. "Significa razionalizzare tutte le risorse, investendo il risparmio ottenuto nel miglioramento dell'agricoltura stessa. E' una riforma mai vista negli ultimi trent'anni, della quale mi assumo la piena responsabilità in qualità di assessore regionale all'agricoltura veneta".
La crisi economica mondiale si è fatta sentire pesantemente sull'agricoltura veneta che, letteralmente, ne sta ancora pagando gli effetti e che già si trovava ad affrontare la pesante concorrenza dei mercati internazionali e la minaccia dei prodotti geneticamente modificati mondializzati. "Siamo qui per dire con gli agricoltori che il Veneto non si dà per vinto ed ha le condizioni, l'ingegno e la volontà per essere protagonista sui mercati, specie quelli di alto profilo, e sa reagire a ogni criticità con dignità e contando sulle proprie forze. Nei momenti di crisi, solo chi ha il polso davvero saldo affronta la situazione in modo risoluto ed efficace - ha aggiunto Manzato - e questo è un imperativo che qualsiasi amministratore, indipendentemente dal credo politico, deve tenere presente qualora si verifichino difficoltà da superare".
"Da quasi un anno stiamo lavorando, giorno dopo giorno, per risanare e dare prospettive al sistema agricolo veneto - ha concluso Manzato - per tutelare gli imprenditori e il loro reddito e per dare all'agricoltura una struttura competitiva. La strada è quella giusta, ed è stata condivisa dal sistema e dagli agricoltori che, come me, sognano di dare centralità ad un settore a volte trascurato o sottovalutato".

Leggi tutti gli articoli su: agricoltura, Regione Veneto, Franco Manzato

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network