Veneto Festival 2012 venerdi 20 luglio a Vicenza a Villa Valmarana ai Nani

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 10 Luglio 2012 alle 22:11 | 0 commenti

ArticleImage

Veneto Festival 2012  -  Si terrà venerdi 20 luglio a Vicenza a Villa Valmarana ai Nani il prossimo concerto del "Veneto Festival 2012" (42° Festival Internazionale G. Tartini), autentico evento culturale organizzato in collaborazione con la Provincia di Vicenza, con il Comune di Vicenza e con il Consorzio Vicenzaè. Attesi protagonisti dell'importante serata saranno "I SOLISTI VENETI" diretti da CLAUDIO SCIMONE, l'orchestra italiana più celebre al mondo, che in cinquantennio di attività conta al proprio attivo più di cinquemila concerti in ogni Paese del mondo ed oltre cinquecento registrazioni distribuite dalle maggiori case discografiche mondiali.

Proprio alla loro incessante attività culturale l'Italia deve oggi la straordinaria popolarità della quale godono ovunque i grandi capolavori musicali italiani e soprattutto veneti del Sette ed Ottocento. Definiti gli ambasciatori della musica italiana nel mondo, da sempre l'impegno dei popolari "Solisti" di Claudio Scimone è vivissimo ed assai apprezzato anche in patria, dove, ispirati dall'ideale squisitamente veneto dell'unità delle arti, amano ambientare i propri concerti nei tanti, grandi capolavori architettonici che arricchiscono l'Italia e soprattutto il Veneto. È esattamente quello che avverrà a Vicenza la sera del 20 luglio, quando ad ospitare la popolare orchestra sarà la Villa Valmarana ai Nani, celebre per il ciclo di affreschi tiepoleschi che ne decora le sale. Da qui il suggestivo titolo della serata PER TIEPOLO COLORI MUSICALI, ed il particolarissimo programma musicale ricco di opere diverse, un vero e proprio mosaico che - in tema di colori - viene spontaneo definire caleidoscopico. Claudio Scimone e i suoi "Solisti" spazieranno così con libertà dal Classicismo di Haydn (in programma Echo) agli splendori del barocco francese con le Tre Sinfonie per tromba e orchestra di Jean Joseph Mouret; dalla Venezia di Vivaldi (rappresentato dal Concerto in sol maggiore RV 532 per due mandolini e orchestra) alla Vienna di Salieri (che però era nato in Veneto!) con quelle brillanti Variazioni per clarinetto e orchestra che egli scrisse sopra un tema tratto dall'Opera Ermione di Rossini. E ancora, con sempre crescente entusiasmo, si toccherà la Spagna di Joaquin Turina (in programma La oracion del Torero), le romantiche impressioni musicali di Wieniawsky (Souvenir de Moscou op. 6 per violino e orchestra) per terminare con un capolavoro unico ed assoluto nell'intera storia della musica, una pagina musicale davvero eccezionale: la Suite La Foresta Incantata che Francesco Geminiani scrisse ispirandosi al XIII Canto del La Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso, opera che "I Solisti Veneti" eseguiranno in occasione del duecentocinquantesimo anniversario della morte di Geminiani, importante ricorrenza che quest'anno caratterizza la programmazione dei maggiori centri di produzione musicale europea.

Il "VENETO FESTIVAL" giunto alla sua quarantaduesima edizione - un felice traguardo! - conferma anche quest'anno la propria vocazione all'esaltazione e alla diffusione del ricchissimo patrimonio musicale di tutti i tempi. Inauguratosi lo scorso maggio il "Veneto Festival 2012" ha presentato uno straordinario calendario di concerti per tutto maggio e giugno e prosegue ora con una ricca serie di concerti previsti per tutto luglio ed agosto. Itinerando nei luoghi artisticamente più interessanti del Veneto (e non solo del Veneto), le numerose manifestazioni del Festival si arricchiscono di volta in volta della presenza di artisti di fama internazionale appositamente invitati per conferire ampiezza e splendore ad una serie di appuntamenti già di per sé eccezionale e per confermare la fama di un festival che, per valore culturale e artistico, rientra fra i più prestigiosi e qualificati Festival Internazionali d'Europa.

INGRESSO - Biglietti a VICENZA presso la Libreria G. Traverso (Corso Palladio, 172 - tel. 0444 324389) e la sera del concerto dalle ore 19 presso la Villa Valmarana Ai Nani, (Stradella dei Nani, 8 - tel. 0444 321803); a TREVISO presso Mezzoforte (Via Pascoli, 11- tel. 0422 540365); a CONEGLIANO presso Libreria Quartiere Latino (Via XI Febbraio, 34 - tel. 0438 411989) e Libreria Canova (Via Cavour, 6 - tel. 0438 22680) e a PADOVA presso Gabbia (Via Dante, 8 - tel. 049 8751166), Musica Musica (Galleria Altinate, 20/22 - tel. 049 8761545) e Ente Veneto Festival (Piazzale Pontecorvo 4/A - tel. 049 666128).

VENETO FESTIVAL 2012
(42° Festival Internazionale G. Tartini)

"I SOLISTI VENETI"
diretti da
CLAUDIO SCIMONE

VICENZA - VILLA VALMARANA AI NANI
VENERDI 20 LUGLIO 2012 - ore 21

PROGRAMMA
HAYDN "Echo"
MOURET Tre Sinfonie in re maggiore per tromba e orchestra
VIVALDI Concerto in sol maggiore RV 532 per due mandolini e orchestra
G. SALIERI Andante e variazioni per clarinetto e orchestra
sopra un tema dell'Opera "Ermione" di Rossini
TURINA "La oracion del Torero"
WIENIAWSKY "Souvenir de Moscou" op. 6 per violino e orchestra
GEMINIANI (nel 250.mo anniversario della morte)
"The inchanted forrest" - Seconda Suite dal balletto ispirato al XIII Canto de "La Gerusalemme liberata" di Torquato Tasso


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network