Veneto digitale, Zorzato: avviata una fase nuova per la diffusione della banda larga
Giovedi 31 Marzo 2011 alle 20:15 | 0 commenti
Marino Zorzato, Regione Veneto - E' stata avviata nel Veneto una fase nuova per quanto riguarda la diffusione della banda larga. Questo per sostenere la competitività delle imprese, per migliorare i servizi della pubblica amministrazione e la qualità della vita dei cittadini.
Lo ha evidenziato il vicepresidente Marino Zorzato, in occasione dell'odierno incontro di Confindustria a Belluno su queste tematiche, il primo di una serie a livello provinciale. L'obiettivo della Regione del Veneto e delle sue strutture tecniche è di portare entro il 2014 a tutti i veneti un collegamento superiore ai 2 mega e predisporre le condizioni per velocità maggiori. Soffermandosi sui notevoli investimenti messi in campo, Zorzato ha fatto presente che la Regione del Veneto ha firmato anche un accordo di programma con il Ministero per lo Sviluppo Economico per un valore complessivo di circa 40 milioni di euro (15 milioni di euro da parte del Ministero, 25 milioni di euro dalla Regione) per la posa di fibra ottica nei territori non ancora coperti o coperti da un servizio parziale o insufficiente. La rete in fibra sarà poi messa a disposizione degli operatori nazionali o locali per l'erogazione dei servizi. Saranno realizzati 300 interventi su tutto il territorio regionale, che interesseranno circa 400 mila cittadini. Sono già stati avviati i primi cento interventi.
La Regione sta intervenendo anche sul piano della diffusione della cultura digitale. Lo scorso febbraio sono stati finanziati con 1,5 milioni di euro 160 comuni veneti per la realizzazione di circa 180 "Punti Pubblici" attrezzati per fornire l'accesso a internet e l'assistenza all'utilizzo dei servizi online alla cittadinanza.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.