Veneto, crescono i turisti, segnale di ripresa
Mercoledi 8 Settembre 2010 alle 07:19 | 0 commenti
Oltre sei milioni di turisti hanno visitato il Veneto nel periodo tra gennaio e giugno e vi hanno trascorso complessivamente oltre 21 milioni di pernottamenti.
I dati sull'andamento del turismo nel Veneto nella prima parte dell'anno presentati stamani a palazzo Balbi, a Venezia, dall'assessore regionale al Turismo Marino Finozzi dimostrano che il sistema regionale tiene e reagisce bene.
"L'incremento del 2,6% degli arrivi nei primi sei mesi del 2010 rispetto al 2009 è un chiaro segno che i turisti continuano a preferire il Veneto. Ottimi sono i segnali che arrivano da alcune delle località per le quali sono già disponibili i dati di luglio: Caorle-Bibione arrivi +3,18%, presenze -1,5%; Garda arrivi +3,13%, presenze +2,6%. Questi numeri, assieme alle prime stime dell'andamento di agosto fanno ben sperare per il settore dell'ospitalità nel Veneto e indicano che le offerte, dal balneare, alla montagna, alle città d'arte, fino al lago e le terme, sono attraenti e hanno forte richiamo pur in una situazione generale difficile".
"La crisi infatti - precisa l'assessore Finozzi - si fa ancora sentire sulla durata delle vacanze: anche per il 2010 prevale la tendenza a fare vacanze ma a rimanere meno a lungo nelle località turistiche. A una ripresa degli arrivi non corrisponde insomma un incremento delle presenze. I dati inerenti i primi sei mesi dell'anno da questo punto di vista indicano per il Veneto uno 0,87% di riduzione dei pernottamenti rispetto al 2009".
"Molto incoraggiante è la forte ripresa delle città d'arte, Venezia (arrivi +8,9%, presenze +0.86%), Padova (arrivi +13,3%, presenze +10,9%), Verona (+12,43% arrivi, +9,40% presenze) e Treviso (+8,2% arrivi, + 6,66% presenze), le prime a beneficiare dei segnali di ripresa dell'economia mondiale (in primis Usa e Asia). Alle Terme euganee i dati (+0,88% arrivi, - 1,16% presenze) mostrano un'inversione di tendenza, merito del lancio di una massiccia campagna di informazione medico-scientifica e pubblicitaria. Positiva conferma delle presenze straniere: le città d'arte, il mare e il lago di Garda si confermano mete privilegiate per i tedeschi e gli austriaci con ulteriori incrementi rispetto la già positivo 2009: Usa +4,3%, Francia +4,2%, Giappone +11,8%, Germania +2%, Cina +17,8%. Attendiamo infine i dati della montagna anche se fino a giugno non erano positivi complice l'andamento meteorologico particolarmente negativo del mese di giugno".
A cura Regione Veneto
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.