Quotidiano |

Veneto Banca, successo per la cartolarizzazione dei mutui

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 11 Aprile 2014 alle 14:23 | 0 commenti

ArticleImage

Veneto Banca - Veneto Banca ha collocato ieri con successo la prima cartolarizzazione pubblica italiana di mutui residenziali sul mercato internazionale primario dopo il 2011. I titoli “RMBS” collocati ammontano a 550 milioni di Euro, hanno una vita media pari a circa 3.8 anni e sono dotati di rating AAA/AA+ da parte delle agenzie di rating DBRS e Fitch.

Il successo dell’operazione, che peraltro segna la riapertura del mercato primario delle cartolarizzazioni di mutui residenziali anche per gli emittenti italiani, è stato possibile anche grazie alla notorietà del Gruppo Veneto Banca tra i maggiori investitori internazionali sin dalle prime emissioni a inizio degli anni 2000.

L’operazione, strutturata da J.P. Morgan e Natixis in qualità di arrangers, presenta 4 diverse classi di titoli, di cui la sola Classe A1 (maggiore in termini di importo) è stata offerta al pubblico. La Classe A2, di importo pari a 155 milioni di Euro (dotata anch’essa di rating pari a AAA/AA+) e le Classi J1 e J2 (non dotate di rating) sono state invece sottoscritte da Veneto Banca.

Al termine del road-show europeo di presentazione dell’operazione agli investitori, seguito da Deutsche Bank, J.P. Morgan e Natixis in qualità di Joint Lead Manager, sono stati aperti i book del collocamento che, dopo poche ore, hanno registrato un interesse pari ad oltre 3 volte l’ammontare dei titoli offerti.

Considerata la consistenza degli ordini, l’operazione è stata collocata ad un margine pari a 115 punti base oltre all’Euribor 3 mesi, inferiore rispetto a quello originariamente richiesto.

La base degli investitori, per la maggior parte europei, è distribuita in modo omogeneo tra UK (circa 31%), Germania (circa 29%), Francia (circa 7%) ed Olanda (circa 11%). Anche alcuni investitori italiani hanno partecipato all’operazione, con ordini pari a circa il 10% dell’offerta.

Il successo è stato determinato non solo dalle positive condizioni di mercato, ma anche dall’elevata qualità degli assets sottostanti (mutui residenziali erogati dal Gruppo Veneto Banca), dalla notorietà e dall’ apprezzamento di Veneto banca tra gli investitori internazionali.

Veneto Banca è una banca popolare con oltre 135 anni di storia, a capo del 12° gruppo bancario italiano per masse amministrate. E’ operativa sul territorio nazionale con la propria rete di filiali e con quelle delle controllate Banca Apulia e Banca Intermobiliare. Nell’Est Europa è presente con Veneto Banka Croazia, Veneto Banka Albania, Banca Italo Romena e la moldava Eximbank.

La mission del Gruppo Veneto Banca è: essere una realtà innovativa e autonoma, leader nei propri territori, capace di fornire servizi di qualità e di generare, con etica e responsabilità, valore nel tempo per soci, clienti e dipendenti.

Leggi tutti gli articoli su: mutui, Veneto Banca

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network