Quotidiano |

Veneto Banca: ponte tra Nordest e Cina

Di Edoardo Pepe Martedi 10 Marzo 2015 alle 16:24 | 0 commenti

ArticleImage

L’Istituto bancario Veneto Banca firmerà un accordo di collaborazione con il Distretto di Gaochun in Cina, un'opportunità per le imprese del Nord Est alla ricerca di clienti e fornitori di una delle aree più dinamiche del gigante asiatico. Una delegazione cinese avrà un incontro e scambio di doni a Treviso con le autorità trevigiane a Ca’ Sugana e visiterà il centro storico.

La nota di Veneto Banca:

Domani, 11 marzo, Veneto Banca siglerà un importante accordo di collaborazione con il Distretto di Gaochun, una delle aree economicamente più vivaci della Cina, situata tra Shanghai e Nanchino.

Con la firma, la municipalità di Gaochun si impegna a organizzare delegazioni di imprenditori cinesi nel Nord Est italiano in occasione di Expo 2015, con l’obiettivo di incentivare i rapporti commerciali, produttivi e turistici tra i due territori. Da parte sua, Veneto Banca metterà in contatto le autorità di Gaochun con imprese italiane, in particolare venete e friulane, interessate a investire in Cina.

Veneto Banca è di casa nel Paese del Dragone, grazie alle numerose missioni portate a termine negli ultimi anni e alla presenza di due uffici di rappresentanza a Hong Kong e Shanghai, tramite la società partecipata Sintesi 2000, specializzata nell’internazionalizzazione delle imprese.

A inizio anno l’Istituto ha concluso quattro visite nei maggiori distretti produttivi di Pechino, Nanchino, Shanghai e Chongqing, stringendo nuovi accordi di collaborazione con enti governativi, amministrazioni locali, associazioni di categoria e aziende che operano in diversi settori, dall’IT all’alimentare, con l’obiettivo di mettere in contatto le pmi italiane con soggetti qualificati e interessati al Made in Italy.

“Nel 2014 abbiamo assistito oltre 500 imprese clienti nella gestione dei rapporti con le controparti cinesi e, grazie agli ottimi contatti stabiliti, prima e durante l’Expo ospiteremo nel nostro centro direzionale di Montebelluna e in altre sedi dei territori presidiati diverse delegazioni di autorità e industriali dell’Estremo Oriente” – afferma Dario Accetta, Responsabile della Direzione Corporate di Veneto Banca.

“Siamo inoltre sponsor bancario di riferimento per l’Expo Venice ‘Aquae Venezia’ – evidenzia Accetta – dove avremo uno spazio seguito da colleghi che parlano cinese, per favorire il dialogo e il business tra Italia e Cina”.

“L’aumento della domanda interna degli ultimi anni – spiega Accetta – ha portato le aziende cinesi a guardare in modo più significativo all’estero ed Expo 2015, grazie anche alle iniziative messe in campo da Veneto Banca, potrà essere un volàno anche per le imprese di medie dimensioni, le ‘multinazionali tascabili’ che sono il traino dell’economia del Nord Est e del nostro Paese”.

Dopo la firma, il Sindaco di Gaochun, Shen Jianrong, e i suoi collaboratori saranno accolti nella Sala Arazzi del Municipio di Treviso dal Vice Sindaco, Roberto Grigoletto, e dal Presidente del Consiglio Comunale, Franco Rosi, per uno scambio di doni e una presentazione della città, a cui farà seguito una visita turistica del centro storico organizzata da Veneto Banca.

Leggi tutti gli articoli su: Cina, Veneto Banca

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network