Quotidiano |

Veneto Banca organizza un convegno dedicato al programma europeo "Horizon 2020"

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 26 Maggio 2014 alle 14:11 | 0 commenti

ArticleImage

Veneto Banca - Giovedì 29 maggio, alle ore 16.45, al Centro Conferenze “Alla Stanga” in Piazza Zanellato, 21 a Padova si terrà il convegno dedicato ad “Horizon 2020”, il nuovo programma di finanziamento della Commissione europea. Al progetto l’Europa ha riservato, per i prossimi 7 anni, un budget di 80 miliardi di euro.

La struttura di “Horizon” 2020 ruota intorno a tre pilatri: eccellenza scientifica, leadership industriale e sfide della società e mira a coprire l’intera catena europea della ricerca, dello sviluppo tecnologico e dell’innovazione.

Il Convegno, organizzato da Veneto Banca, dalla Camera di Commercio di Padova e da Unioncamere del Veneto è rivolto a tutte le aziende interessate ad investire in ricerca e sviluppo e ha l’obiettivo di fornire strumenti e indicazioni utili agli imprenditori che vogliono realizzare progetti finanziabili con “Horizon 2020”.

Il programma prevede – oltre ai saluti iniziali degli organizzatori – l’intervento del dottor Filippo Mazzariol, Responsabile dell’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea del Veneto, il quale illustrerà i fondi e gli strumenti finanziari che l’Europa mette a disposizione delle imprese.

Nella seconda parte del convegno il Professor Franco Bonollo, del Dipartimento di tecnica e gestione dei sistemi industriali dell’Università di Padova, relazionerà sulle buone pratiche di cooperazione tra Università e tessuto imprenditoriale.

Convinto dell’importanza di sostenere le Pmi in tema di investimenti in ricerca e sviluppo, è il Segretario generale della Camera di Commercio di Padova Maurizio Pirazzini: “la partecipazione delle imprese ai progetti europei è un’occasione importante per la crescita del sistema economico locale. La Camera di Commercio di Padova, che proprio a questo scopo da alcuni mesi ha attivato il nuovo Servizio Progetti Speciali e Comunitari, in rete con Eurosportello Veneto, è a disposizione per supportare le imprese padovane interessate a questi progetti finanziabili con Horizon 2020”.

“Quella europea è una sfida difficile perché, rispetto ai fondi strutturali gestiti dalla Regione che comportano una competizione nello stesso territorio, la partita si allarga in un ambito più complesso gestito a Bruxelles – spiega Gian Angelo Bellati, Segretario generale Unioncamere del Veneto-Eurosportello –. Nell’ambito della ricerca e sviluppo, il Veneto ha una partecipazione media minore rispetto ad altri fondi europei, in primis a causa della mancanza di grandi imprese con centri di ricerca avanzati. Ma facendo squadra possiamo rimediare. Delle circa 500mila aziende venete, solo 30mila esportano generando un saldo commerciale di 15 miliardi di euro. Per questo i nostri uffici si mettono al servizio delle imprese fornendo assistenza, raccogliendo idee progettuali e accompagnandole in Europa alla ricerca di una fetta degli 80 miliardi di euro a disposizione”.

“Il nostro Istituto è, al momento, la prima Banca del territorio che si sta attivando per far conoscere alle imprese le novità e l’importanza dei finanziamenti che l’Europa ha stanziato per i prossimi 7 anni – spiega Fabrizio Mora, Responsabile Canale Corporate Veneto Banca -. Inoltre, grazie ad un accordo di collaborazione stretto con Unioncamere, Veneto Banca ha un desk di rappresentanza a Bruxelles; una presenza strategica che ci permette di essere sempre più vicini ai centri decisionali europei ed ancora più proattivi verso le imprese del territorio”.

La partecipazione al convegno è libera e gratuita fino ad esaurimento posti.

Per partecipare è necessario confermare la presenza al numero verde 800 37 37 97.

Leggi tutti gli articoli su: Veneto Banca, Horizon 2020

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network