Quotidiano | Categorie: Economia&Aziende

Veneto Banca, la lista del Fondo Atlante per il cda: presidente Beniamino Anselmi

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 11 Luglio 2016 alle 21:28 | 0 commenti

ArticleImage

Quaestio Capital Management proprietaria dell Fondo Atlante rende noto che il Consiglio di Amministrazione di Quaestio SGR, sentito il parere favorevole del Comitato degli Investitori, ha deliberato la lista dei consiglieri che intende proporre all’Assemblea dei Soci di Veneto Banca convocata per il prossimo 8 agosto. In tale data verrà proposta la riduzione del numero dei consiglieri dagli attuali 14 a 11, questo al fine di assicurare un efficiente funzionamento del Consiglio stesso, con conseguente risparmio di costi per la Banca.

Per la seconda volta in Italia le nomine sono avvenute avendo come guida la normativa europea circa i requisiti “fit and proper” per gli organi di governo e controllo della banche (Direttiva CRD4), nonostante la Direttiva non sia stata ancora recepita nel nostro ordinamento.

I requisiti “fit and proper” sono più stringenti rispetto alla normativa attualmente in vigore in Italia, in particolare riguardo la valutazione dei criteri di professionalità, la complementarietà delle professionalità, anche al fine della funzionalità dei Comitati, la disponibilità di tempo e il cumulo delle cariche, la full disclosure sul passato professionale, le capacità manageriali e di gestione della complessità. In aggiunta tutti i componenti degli organi societari proposti sono indipendenti rispetto a Quaestio, agli investitori nel Fondo Atlante e alla Banca.

Per la composizione del consiglio e l’analisi “fit and proper”, Quaestio si è avvalsa dell’assistenza di Spencer Stuart e Orrick, Herrington & Sutcliffe.

Per il consiglio di amministrazione la lista è composta da:

 

Beniamino Anselmi, Presidente.

Vanta una consolidata esperienza in qualità di Consigliere di Amministrazione e manager nei principali gruppi bancari del Paese, fra cui Intesa, Banca Popolare di Milano e Capitalia. E’ stato Vice Presidente di Banca Monte Parma, Amministratore Delegato del Banco di Sicilia e di Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza. Attualmente è Presidente del Comitato Esecutivo e Consigliere di Amministrazione di Carige.


Cristiano Carrus, Amministratore Delegato

Viene riproposto l’attuale Amministratore Delegato e Direttore Generale per proseguire nell’opera di ristrutturazione e rilancio della banca. Vanta una precedente ampia esperienza in Credito Italiano e nel Gruppo Banco Popolare.


Sabrina Bruno, Consigliere

Professoressa di Diritto ed Economia all’Università Luiss Guido Carli di Roma, esperta di Diritto commerciale con particolare riguardo ai mercati bancari ed assicurativi. Membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Controllo e Rischi di Snam SpA.


Maria Lucia Candida, Consigliere

Presidente di Quorum SGR, ha una lunga esperienza in ambito bancario avendo ricoperto ruoli di vertice in diversi gruppi nazionali, fra cui Istituto di Credito Sportivo, Neos Banca, Carisbo e Sanpaolo Imi.

 

Giorgio Girelli, Consigliere

Ha una lunga esperienza manageriale in ambito bancario e finanziario, avendo ricoperto fra l’altro il ruolo di Amministratore Delegato di Banca Generali e di Direttore Generale di Prime SpA. Attualmente è membro del Consiglio di Gestione di Banca Popolare di Milano e Presidente del Policlinico San Matteo Pavia.


Massimo Lanza, Consigliere

Dopo una lunga esperienza nell’investment banking, ha svolto gran parte della sua carriera all’interno del gruppo Intesa, dove ha ricoperto la carica di Amministratore Delegato di importanti società del gruppo. Attualmente è Membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione di Venezia, di cui è stato Direttore per diversi anni.

 

Maurizio Lauri, Consigliere

Dottore Commercialista, è fra i maggiori esperti in Italia di rischi e controlli societari. E’ stato Presidente del Collegio Sindacale di alcuni dei principali gruppi finanziari ed industriali del Paese, fra cui Unicredit ed Acea.


Alberto Pera, Consigliere

Fra i maggiori esperti in Italia di Antitrust e Regolamentazione, è Of Counsel dello studio Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli e Partners. Membro del Consiglio di Amministrazione di Enel SpA, ha ricoperto il ruolo di Segretario Generale dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. E’ stato Consigliere del Ministero dell’Industria ed Economista presso il Fondo Monetario Internazionale.


Daniela Toscani, Consigliere

Vanta una lunga esperienza di Finanza Aziendale e Pianificazione Strategica in primari gruppi finanziari italiani ed esteri, avendo ricoperto il ruolo di Director ECM di ABN Amro Rothschild. E’ stata responsabile Pianificazione e Sviluppo della Mittel, responsabile della Strategia e dei Progetti Speciali (M&A) del London Stock Exchange Group ed in precedenza di Borsa Italiana.

 

Marco Ventoruzzo, Consigliere

Professore di Diritto Commerciale alla Bocconi di Milano e alla School of Law della Pennsylvania State University, fra i maggiori esperti italiani di corporate governance, è stato membro del Collegio sindacale di primari gruppi bancari e finanziari del Paese, fra cui Unicredit e Kairos.

 

Alessandra Zunino de Pignier, Consigliere

Dottore Commercialista, ha ricoperto la carica di Amministratore indipendente ed è stata responsabile delle funzioni compliance e controllo di primarie SGR indipendenti e società finanziarie. Attualmente ricopre la carica di Sindaco Effettivo di Terna Rete Elettrica Nazionale SpA e di Gefran.

 

Quaestio chiederà al nuovo Consiglio di Amministrazione di proseguire con impegno e celerità in tutti i passi necessari per un’azione di responsabilità nei confronti di chi si è reso colpevolmente responsabile del dissesto della banca.

Quaestio sottoporrà al nuovo Consiglio di Amministrazione proposte al fine di facilitare la risoluzione del problema delle sofferenze per rafforzare la Banca e accelerare il suo risanamento e rilancio.

Infine studierà delle modalità opportune affinché gli azionisti storici, che sono stati gravemente danneggiati, possano beneficiare in modo equo dell’auspicato rilancio della loro Banca.

Leggi tutti gli articoli su: Veneto Banca, Beniamino Anselmi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network