VicenzaPiùComunica |

Veneto Banca dona 7 tonnellate di pasta per la solidarietà in collaborazione con Conad

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 3 Dicembre 2014 alle 15:10 | 0 commenti

ArticleImage

Veneto Banca - Il camion della Conad ha avuto qualche difficoltà a percorre le stradine di campagna che conducono alla sede dell'Emporio Solidale "La Dispensa" di Montebelluna, gestito dall’Associazione Amici della Solidarietà, ma il prezioso carico è arrivato puntuale, alle ore 10.30, ed è stato scaricato in tempi record dai numerosi volontari. 14.000 pacchetti di pasta da mezzo chilo, acquistati da Veneto Banca a un costo di favore da Conad, sono ora pronti per essere ritirati dagli incaricati degli oltre 130 enti solidali veneti che, per le necessità alimentari dei loro 25.000 assistiti, fanno riferimento a La Dispensa.

Nei giorni che precedono il Natale, famiglie e anziani in difficoltà economiche riceveranno la pasta assieme a frutta, verdura e derrate confezionate di prima necessità.

“Grazie al nostro aiuto – spiega il Presidente della Fondazione Veneto Banca, Franco Antiga – gli Amici della Solidarietà di Montebelluna hanno potuto affittare una sede stabile per le loro attività di banco alimentare, arrivando a duplicare gli enti serviti, da circa 70 a oltre 130, e triplicando la quantità di eccedenze distribuite, che per l’anno in corso ammontano a 1200 tonnellate”. “Non ci siamo limitati a erogare una donazione – sottolinea Antiga –, ma abbiamo cercato di essere parte attiva del progetto EAV, Eccedenze Alimentari Veneto, coinvolgendo nuovi partner come la Conad e alcune industrie alimentari locali”.

“Il Gruppo Veneto Banca ha lavorato in modo sinergico – afferma Riccardo De Fonzo, Direttore Comunicazione di Veneto Banca –, grazie alla stretta collaborazione tra la Fondazione, l’Istituto di cui è emanazione e la nostra società prodotto Claris Leasing, grazie alla quale abbiamo messo a disposizione un frigo e un freezer industriali per la conservazione di latticini e surgelati, ampliando l’ambito di intervento de La Dispensa. Veneto Banca, in occasione del Natale, ha scelto di affiancare la propria Fondazione con un intervento concreto, realizzandolo grazie alla disponibilità di Conad, oggi qui rappresentata dal Direttore Commerciale e Marketing, Valentino Colantuono.”

“Veneto Banca e la sua Fondazione – dichiara Diego Semola, Coordinatore dei volontari dell’Associazione Amici della Solidarietà – sono da due anni i nostri benefattori più generosi e grazie a loro siamo riusciti a sensibilizzare e a coinvolgere tante altre realtà. Si è creato un circolo virtuoso, che consente a noi di raccogliere e distribuire alimenti buoni e nutrienti che altrimenti andrebbero sprecati, ai supermercati di risparmiare sui costi di smaltimento delle eccedenze e agli autotrasportatori di lavorare con qualche consegna in più in un periodo di crisi, grazie al sostegno dato da alcuni fondi specifici dell’Unione Europea".

Il Responsabile della sede La Dispensa, Mario Camilli, evidenzia: "Aumenta il numero di soggetti in difficoltà, ma fortunatamente sta crescendo anche l’interesse per il nostro operato, con ricadute positive sulla quantità di derrate che riusciamo a trasformare da sprechi a risorse. La consegna della pasta di oggi da parte di Veneto Banca suggella un anno di grande crescita e ci permette di far passare meglio il Natale, assieme ad altri alimenti raccolti, a circa 25.000 persone in difficoltà”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network