Veneto Banca, accordo con i sindacati: "riduzione organico di 110 unità"
Venerdi 17 Luglio 2015 alle 17:54 | 0 commenti
L'annuncio di Veneto BancaÂ
Il Gruppo Veneto Banca comunica di aver siglato, mercoledì 15 luglio, un accordo con le Rappresentanze Sindacali aziendali e valevole per il perimetro italiano del Gruppo (Veneto Banca e Banca Apulia). Si tratta di un passo fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi reddituali volti al rilancio dell’Istituto e individuati dal Piano industriale 2015-2017.
L’intesa raggiunta ha permesso di contenere gli impatti sociali e le ricadute occupazionali. Entro il 31 dicembre 2016, infatti, l’organico sarà ridotto di 110 unità attraverso il ricorso a due modalità :Â
- il pensionamento del personale che ha maturato o matura il diritto alla pensione entro il 31 dicembre 2016,
- il ricorso al Fondo di Solidarietà di settore per coloro che matureranno i requisiti pensionistici entro il periodo che va dall’1 gennaio 2017 al 30 giugno 2020.
In aggiunta, oltre a sottoscrivere l’impegno a facilitare l’utilizzazione del part-time in tutte le sue forme, Veneto Banca ha previsto il ricorso allo strumento della Solidarietà , in forma volontaria.
Infine, per il personale coinvolto nei processi di riconversione e riqualificazione professionale legati al Piano Industriale verranno garantiti adeguati percorsi di formazione e sviluppo, mettendo in primo piano la salvaguardia delle professionalità esistenti. Veneto Banca, inoltre, adotterà tutte le iniziative possibili volte a ridurre i disagi legati alla mobilità territoriale del personale coinvolto nel processo di razionalizzazione delle filiali.
“Abbiamo raggiunto un’intesa equilibrata – sottolinea Antonio Bortolan, Direttore Risorse Umane del Gruppo – , che ben contempera le esigenze dei lavoratori e quelle dell’azienda. In questo momento, era necessario creare le basi per il raggiungimento degli obiettivi di un Piano Industriale la cui attuazione puntuale è essenziale per l’intero Gruppo. Mi pare che l’accordo appena siglato risponda appieno a questi requisiti e che dimostri la volontà dei Sindacati di procedere al fianco dell’azienda nella costruzione di scenari futuri all’interno dei quali le persone mantengono un valore immutatoâ€.Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.