Quotidiano |

Veneto agricoltura, i numeri nella giornata internazionale delle foreste

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 21 Marzo 2013 alle 17:53 | 0 commenti

ArticleImage

Veneto Agricoltura - Ricorre oggi, 21 marzo, la giornata internazionale delle foreste, che da trent'anni viene celebrata in tutto il mondo per ricordare l'importanza dei boschi e, in particolare, del ruolo chiave che essi svolgono a favore dello sviluppo sostenibile. Proprio per questo Veneto Agricoltura, a cui è affidata la gestione del demanio forestale regionale veneto, lavora affinché vantaggio economico, rispetto e tutela dell'ambiente siano priorità comuni nell'attuazione di programmi di gestione sostenibile dei territori di competenza.

Veneto Agricoltura gestisce più di 16.000 ettari che comprendono nove foreste Demaniali e alcune Riserve Naturali Regionali (i boschi Cansiglio, Sinistra Piave, Destra Piave, Malgonera, Piangrande, Val Montina nel Bellunese; Monte Baldo, Val d'Adige e Giazza nell'area Veronese e Vicentina; Bosco Nordio a Chioggia e l'area lagunare di ValleVecchia tra Caorle e Bibione nel veneziano, la Riserva Bocche di Po e l'Oasi Cà Mello in provincia di Rovigo) oltre ad altri territori affidati in concessione da altri enti. I principali obiettivi che l'Azienda regionale persegue sono volti a promuovere come detto la gestione sostenibile delle foreste e la salvaguardia della biodiversità, a migliorare l'inserimento delle aziende agricole e delle malghe nel sistema "territorio montano" e, più in generale, a valorizzare il territorio per una fruizione turistico naturalistica compatibile e sostenibile. Il demanio forestale presenta infatti un notevolissimo interesse naturalistico ed ambientale, e gran parte delle aree sono classificate SIC e ZPS (Rete Natura 2000).
La giornata internazionale delle foreste vuole inoltre ricordare le varie funzioni che esse svolgono trasformando ad esempio il CO2 in ossigeno, preservando la biodiversità e producendo legno. Le foreste forniscono risorse rinnovabili e assicurano acqua e aria pulite. Inoltre, esse offrono luoghi in cui trascorrere il tempo libero e praticare attività ricreative.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network