Quotidiano | Categorie: Musei, Libri

Venerdì presentazione nuova Guida Cattedrale di Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 6 Novembre 2012 alle 22:39 | 0 commenti

ArticleImage

Museo Diocesano  -  Venerdì 9 novembre p.v. alle ore 17,30 presso il Salone del Palazzo vescovile, in Piazza Duomo, 12, S.E. mons. Beniamino Pizziol, vescovo di Vicenza, presenterà la Guida Storico Artistica della Cattedrale di Vicenza. La pubblicazione, a cura di mons. Francesco Gasparini, direttore del Museo Diocesano di Vicenza, edita da Antiga Edizioni, è stata realizzata con il contributo della Fondazione Giuseppe Roi.

Alla presentazione interveranno Gianni Zonin Presidente della Fondazione Giuseppe Roi e mons. Francesco Gasparini.
Si tratta della prima guida dedicata alla chiesa madre della Diocesi di Vicenza. Il volume vuole essere un agile e dettagliato strumento che accompagni il visitatore alla scoperta di questa chiesa, luogo di fede e di culto cristiano, situata nel cuore del capoluogo berico, preziosa nell'arte e nell'architettura. Le vicende storiche, le diverse fasi di edificazione, gli approfondimenti sulla simbologia dell'architettura, sulle opere d'arte e sugli arredi liturgici sveleranno il senso profondo dei segni lasciati da vescovi, presbiteri, artisti e fedeli che nei secoli hanno contribuito a rinnovare e impreziosire il sacro tempio. Attraverso un percorso guidato che prende avvio dalla facciata per svilupparsi all'interno in senso antiorario, saranno svelati nomi di artisti, pittori, scultori, celebri architetti che hanno arricchito di bellezza ogni singola cappella. Andrea Palladio, Bernardino da Milano, Giulio Romano, Alessandro Vittoria, la Bottega dei Pedemuro, Orazio Marinali, Antonino da Venezia hanno lasciato importanti testimonianze del loro operare. Artisti di fama come Lorenzo Veneziano, Antonio Zanchi, Giulio Carpioni, Francesco Maffei hanno arricchito di forme e colori navate e cappelle. La guida è di facile consultazione e i testi, scritti dalle dottoresse Donello, Guerra e Mantiero del Museo Diocesano, sono corredati da numerose immagini che aiuteranno il visitatore nella ricognizione delle singole opere. Una dettagliata piantina orienta il percorso della visita, mentre alcuni box di approfondimento aiutano a conoscere da vicino opere e protagonisti. Centosei pagine da scorrere e gustare che si auspica possano aiutare nel godimento della bellezza della chiesa Cattedrale, prima di tutto i cristiani della Diocesi vicentina, poi i molti visitatori che potranno percepire come da queste pietre e da questo ambiente si elevi lo straordinario racconto di fede di una chiesa che oggi lo continua ad annunciare al mondo. Le mura trasudano le preghiere e i canti della sua liturgia e lo splendore narra la ricerca millenaria dei cristiani di far trasparire - attraverso i canoni della bellezza - il desiderio di celebrare e annunciare "il più bello tra i figli dell'uomo" (Sl. 44,3), il Signore Gesù Cristo, il nostro Salvatore.

La guida sarà in vendita per tutti al Museo Diocesano al prezzo di € 10,00.

Per informazioni: Museo Diocesano - 0444-226400 - [email protected]

Leggi tutti gli articoli su: Museo Diocesano, Guida Cattedrale

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network