Quotidiano | Categorie: Politica

Venerdì La Destra a cena con D'Annunzio

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 27 Giugno 2012 alle 23:43 | 0 commenti

ArticleImage

Daniele Dall'Osto, Gioventù Italiana La Destra Vicenza - Gioventù Italiana Vicenza, movimento giovanile de "La Destra", in collaborazione con il Circolo Progetto Nazionale di Lonigo nell'ambito della rassegna "A cena con D'Annunzio", organizza il prossimo venerdì presso il Ristorante "La Pineta" di Sarego, lo spettacolo teatrale "Oratoria per Fiume, schegge e frammenti dell'impresa Fiumana" di Umberto Fabi e Marco Formato, rispettivamente autore e organizzatore del progetto. Lo spettacolo si snoda lungo una lettura espressiva, in forma di monologo, di testi letti come "spartiti vocali", alla costante ricerca delle sonorità e delle musicalità che sgorgano dall'espressione orale.

Avverrà quindi una "trasmissione in voce" dell'epopea fiumana, basandosi su testi e cronache del tempo, in particolare del suo principale protagonista: Gabriele D'Annunzio.
Come da definizione degli autori "...L'impresa fiumana è un impresa politica ma non di parte: È una politica etica ed estetica, è la rappresentazione di un mondo che non può (forse) ancora esistere: l'utopia della fantasia al potere, oppressi contro oppressori, genio contro disciplina, impeto contro calcolo e pavidità, ribellione contro sudditanza ad altri imperi, utopia contro ragion di stato, o meglio, di stati."
Rileggendo gli eventi fiumani vien da chiedersi se quel focoso ardore non fosse la visione onirica, disincantata e disillusa di uomini che hanno vissuto una guerra lanciata ben al di là dell'elemento umano con le sue spaventose tempeste d'acciaio, che hanno lasciato giovani ardimentosi in bilico tra l'incubo e il sogno.
L'iniziativa giova del patrocinio della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani.

Ristorante La Pineta, Via S.Eusebio 2 , Sarego (VI)
Orario Inizio cena e spettacolo ore 20.15 - costo € 25
Per informazioni e prenotazioni è attivo il numero 347.42.03.504 oppure il nostro indirizzo mail [email protected] .


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network