Venerdì La Destra a cena con D'Annunzio
Mercoledi 27 Giugno 2012 alle 23:43 | 0 commenti
Daniele Dall'Osto, Gioventù Italiana La Destra Vicenza - Gioventù Italiana Vicenza, movimento giovanile de "La Destra", in collaborazione con il Circolo Progetto Nazionale di Lonigo nell'ambito della rassegna "A cena con D'Annunzio", organizza il prossimo venerdì presso il Ristorante "La Pineta" di Sarego, lo spettacolo teatrale "Oratoria per Fiume, schegge e frammenti dell'impresa Fiumana" di Umberto Fabi e Marco Formato, rispettivamente autore e organizzatore del progetto. Lo spettacolo si snoda lungo una lettura espressiva, in forma di monologo, di testi letti come "spartiti vocali", alla costante ricerca delle sonorità e delle musicalità che sgorgano dall'espressione orale.
Avverrà quindi una "trasmissione in voce" dell'epopea fiumana, basandosi su testi e cronache del tempo, in particolare del suo principale protagonista: Gabriele D'Annunzio.
Come da definizione degli autori "...L'impresa fiumana è un impresa politica ma non di parte: È una politica etica ed estetica, è la rappresentazione di un mondo che non può (forse) ancora esistere: l'utopia della fantasia al potere, oppressi contro oppressori, genio contro disciplina, impeto contro calcolo e pavidità , ribellione contro sudditanza ad altri imperi, utopia contro ragion di stato, o meglio, di stati."
Rileggendo gli eventi fiumani vien da chiedersi se quel focoso ardore non fosse la visione onirica, disincantata e disillusa di uomini che hanno vissuto una guerra lanciata ben al di là dell'elemento umano con le sue spaventose tempeste d'acciaio, che hanno lasciato giovani ardimentosi in bilico tra l'incubo e il sogno.
L'iniziativa giova del patrocinio della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani.
Ristorante La Pineta, Via S.Eusebio 2 , Sarego (VI)
Orario Inizio cena e spettacolo ore 20.15 - costo € 25
Per informazioni e prenotazioni è attivo il numero 347.42.03.504 oppure il nostro indirizzo mail [email protected] .
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.