Venerdì Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta presenta "Pigafetta in Malta"
Giovedi 4 Aprile 2013 alle 00:58 | 0 commenti
Cisom Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta - Il Gruppo di Vicenza del Cisom (Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta) ha organizzato per la serata di domani, venerdì 5 aprile, la presentazione del romanzo "Pigafetta in Malta" del Prof. Antonio Rallo. La presentazione della pubblicazione, da parte dell'autore, avverrà presso l'Oratorio San Filippo Neri, in Contrà San Marcello a Vicenza. Antonio Pigafetta, anche conosciuto come Antonio Lombardo (Vicenza, 1492 circa - Modone, 1531 o dopo), è stato un navigatore, geografo e scrittore italiano.
La sua importanza consiste soprattutto nell'avere lasciato un dettagliato resoconto del grande viaggio di Ferdinando Magellano, che aveva accompagnato nella sua circumnavigazione del mondo dal 1519 al 1522. La Relazione del primo viaggio intorno al mondo è oggi ritenuto uno dei più preziosi documenti sulle grandi scoperte geografiche del Cinquecento.
Antonio Pigafetta è stato un illustre membro dell'Ordine di Malta (Sovrano militare ordine ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta).
Secondo un'ipotesi di Rita Pigafetta, discendente del navigatore, è probabile che Antonio Pigafetta sia morto in combattimento al largo di Modon, in Grecia, nel 1531, durante una battaglia navale tra i Cavalieri Ospitalieri dell'Ordine di San Giovanni e la flotta turca. Tale ipotesi viene ripresa da Antonino Rallo che, nel suo libro, guida il lettore attraverso un'affascinante indagine sugli ultimi giorni del grande navigatore.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.