Quotidiano | Categorie: Lavoro

Venerdì 5 maggio 2017 sciopero corrieri e magazzinieri indetto a Vicenza dalla FILT CGIL

Di Note ufficiali Domenica 30 Aprile 2017 alle 16:18 | 0 commenti

ArticleImage

Venerdì 5 maggio 2017 sciopero generale del settore corrieri e magazzinieri indetto dalla FILT Cgil per l'intera giornata lavorativa. E' previsto il ritrovo alle 9,30 nel piazzale della stazione di Vicenza, poi un corteo e un comizio (i luoghi e l'itinerario saranno comunicati al più presto). Nell'assemblea del 1° aprile scorso la Filt Cgil ha presentato ai lavoratori corrieri e magazzinieri del settore delle merci e della logistica della provincia di Vicenza, una bozza di piattaforma contrattuale provinciale che è stata approvata all'unanimità. Un documento che accomuna lavoratori e lavoratrici delle aziende e delle società che operano nel settore della distribuzione e movimentazione delle merci che dovrebbero essere tutti inquadrati con il Contratto collettivo nazionale di Lavoro "Logistica, trasporto merci e spedizioni" vigente.

"E' assolutamente necessario regolamentare e contrastare la concorrenza sleale tra i competitori nel mercato del lavoro delle multinazionali e delle cooperative spurie", afferma Daniele Conte della segreteria Filt Cgil, "e vanno implementate le tutele per i lavoratori che operano negli appalti del settore e che vivono condizioni retributive e operative al massimo ribasso e al di sotto della soglia della legalità".

"Vanno assolutamente ripristinate le condizioni contrattuali", prosegue Conte, "al fine di retribuire i lavoratori in modo proporzionale alla qualità e quantità di lavoro svolto, in ogni caso sufficiente alla sopravvivenza loro e delle loro famiglie, e in generale che permettano una vita dignitosa per le migliaia di persone che operano nel settore anche nella nostra provincia berica!"

"Nonostante qui a Vicenza siano state aperte molteplici vertenze e sottoscritti innumerevoli accordi sindacali", continua Daniele Conte, "riscontriamo da parte di società e aziende che operano in provincia, il persistere della mancata applicazione del CCNL di riferimento!" Proprio per questa situazione di diffusa "irregolarità e illegalità contrattuale" si è costituito il Coordinamento provinciale settoriale. Ed ora i rappresentanti dei lavoratori hanno deciso di lanciare un ulteriore sciopero per rendere nota la situazione di diffusa illegalità contrattuale lavorativa che attanaglia l'intero settore e per giungere quanto prima al miglioramento delle condizioni di lavoro e di salario per lavoratrici e lavoratori.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network