Quotidiano |

Venerdì 25 assemblea costruttori edili: un "sistema vincente" tra imprese e istituzioni

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 23 Febbraio 2011 alle 20:07 | 0 commenti

ArticleImage

Confindustria Vicenza - Alle 15 la parte privata e alle 17 la parte pubblica, a palazzo Bonin Longare a Vicenza.
"Sistema vincente: oltre i limiti della congiuntura con il dialogo tra le Imprese e le Istituzioni". Questo il titolo dell'assemblea della Sezione costruttori edili di Confindustria Vicenza, che si terrà venerdì 25 febbraio in città, a palazzo Bonin Longare.

La parte privata dell'incontro, riservato alle aziende associate, inizierà alle 15 con gli interventi del presidente della Sezione Gaetano Marangoni, del presidente della Cassa edile Francesco Rubbo, del presidente della Scuola edile "Palladio" Leonardo Martini, del presidente del Comitato Paritetico Territoriale Franco Agostini e del coordinatore dei Giovani imprenditori edili Gianluca Muraro.
La parte pubblica inizierà alle 17 con il saluto del presidente di Confindustria Vicenza Roberto Zuccato e con la relazione di Gaetano Marangoni. Seguirà poi una tavola rotonda moderata dalla giornalista Alessandra Viero con la partecipazione del vicepresidente della Regione Veneto e assessore al territorio Marino Zorzato, dell'assessore regionale al bilancio ed enti locali Roberto Ciambetti, del sindaco di Vicenza Achille Variati, del vicepresidente di Confindustria Vicenza Luciano Vescovi, del dirigente dell'Ufficio per la semplificazione presso la Presidenza del Consiglio dei ministri Andrea Tardiola e del vicedirettore generale della Banca Popolare di Vicenza Emanuele Giustini.
Le conclusioni saranno tirate dal presidente nazionale dell'Ance, Paolo Buzzetti.
"La crisi che ha colpito il settore delle costruzioni e in generale l'economia italiana non è una crisi passeggera ma una congiuntura sfavorevole di medio lungo termine - osserva il presidente dei costruttori edili vicentini, Marangoni -. C'è da aspettarsi nei prossimi anni un'ulteriore riduzione degli investimenti pubblici anche nel settore delle costruzioni; ciò imporrà a tutti di fare sistema per far fronte alla mancanza di risorse economiche, puntando su risorse immateriali d'eccellenza, come l'innovazione e l'efficienza. Sono molte le sfide che attendono i costruttori e le istituzioni vicentine e non. Per superare i limiti di questa congiuntura e sottrarsi al declino è necessario lavorare insieme per creare un sistema vincente, che si potrà realizzare solo con il dialogo tra istituzioni e imprese. E' questo lo spunto che vogliamo porre sul tappeto in occasione della nostra assemblea di venerdì".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network