Quotidiano | Categorie: Ambiente

Vendemmia, in Veneto premesse per una buona annata

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 19 Agosto 2016 alle 17:50 | 0 commenti

ArticleImage

Veneto Agricoltura

Andamento climatico ideale e buono stato sanitario delle uve. Nel Veneto ci sono le premesse ottimali per una vendemmia ricca di soddisfazioni. I dati sulle prime stime quanti-qualitative della vendemmia 2016 nel Veneto, nelle altre principali regioni viticole italiane, in Francia e Spagna saranno presentati a Legnaro-Pd il prossimo 25 agosto da Veneto Agricoltura e Regione. Le calde temperature del giorno alternate alle escursioni termiche della notte stanno favorendo la maturazione delle uve del vigneto veneto.

Un andamento climatico ottimale sia per il rapporto zuccheri/acidità totale delle uve bianche, sia per l’accumulo di sostanze coloranti nelle uve a bacca nera. Sono queste le premesse per una buona annata, iniziata tra forti preoccupazioni a causa delle abbondanti precipitazioni primaverili, ma evolutasi nei migliori dei modi.

Il quadro completo dell’andamento vegetativo della vite e delle prime stime di produzione sarà fatto il 25 agosto a Legnaro-Pd (ore 10) da Veneto Agricoltura-Europe Direct, in occasione della 42^ edizione del Focus sulle previsioni vendemmiali nel Nord Est, “storica” iniziativa promossa in collaborazione con la Regione Veneto, Avepa, Arpav, Crea Viticoltura Conegliano, Regione Friuli-Venezia Giulia e Province di Bolzano e Trento.

Nell’occasione, saranno forniti tutti i dati previsionali dell’imminente vendemmia suddivisi per provincia e tipologia di uva. Com’è ormai tradizione, sarà fatto anche il punto sull’imminente vendemmia in Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana, Puglia, Sicilia, Francia e Spagna.

Quest’anno la vendemmia “vera e propria” inizierà a fine agosto, allineandosi con le vendemmie degli anni ’90 (quelle degli anni Duemila sono state generalmente assai più anticipate), mentre la raccolta delle uve di Pinot Nero per le basi spumante e quelle della stessa varietà degli impianti più giovani inizierà già la prossima settimana.

Leggi tutti gli articoli su: Veneto Agricoltura, Vendemmia

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network