Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Vendemmia 2015, Veneto Agricoltura: si scaldano i motori...

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 4 Agosto 2015 alle 16:36 | 0 commenti

ArticleImage

Veneto Agricoltura

Con le “basi spumante” dopo Ferragosto il via alla raccolta 2015, che si annuncia molto interessante, per uve sane e meteo ok. La Glera tra un mese circa. Mercoledì 12/8, ore 10,00, a Legnaro-PD, tradizionale outlook di Veneto Agricoltura (41^ edizione) sulla vendemmia a Nordest, nel resto d’Italia, Francia e Spagna.

Nel Veneto, nonostante il via libera ufficiale porti la data del 10 agosto, si attenderà il giorno 17 per staccare i primi grappoli d’uva, e saranno quelli dei vitigni Chardonnay e Pinot Nero per le basi spumante. Il quadro completo con tutti i dati previsionali aggiornati della prossima vendemmia sarà fornito il 12 agosto (ore 10,00) da Veneto Agricoltura-Europe Direct Veneto che, in collaborazione con Regione Veneto, Avepa, Arpav, Crea Viticoltura Conegliano, Regione Friuli-Venezia Giulia e Province Autonome di Trento e Bolzano, organizza a Legnaro-PD (Viale dell’Università 14, Agripois) il tradizionale Focus, giunto alla 41^ edizione, sulle previsioni della vendemmia nel Nord Est e nel resto d’Italia, con uno sguardo anche alla raccolta in Francia e Spagna.

Dal 24 agosto, probabilmente anche un paio di giorni prima nel veronese, toccherà alle varietà precoci a bacca bianca. Per l’attesissima Glera (Prosecco) bisognerà attendere la fine della prima decade di settembre, mentre per le uve a bacca nera almeno la metà del prossimo mese.

Al momento la vendemmia nel Veneto si annuncia molto interessante. Le uve si presentano non solo sane ma anche con un buon equilibrio tra grado zuccherino e acidità. Le piogge ristoratrici della scorsa settima sono arrivate al momento giusto, ponendo fine all’ondata di calore, mitigando le temperature e consentendo un ottimale processo di maturazione delle uve.

La vendemmia 2015 sta dunque scaldando i motori e al momento le premesse sono molto buone. Alleati principali di questa straordinaria aspettativa sono le giornate di sole e le alte temperature di questa calda estate.

Le previsioni vendemmiali di Veneto Agricoltura-Europe Direct Veneto sono un evento unico nel suo genere in Italia, che consentirà ai viticoltori e agli operatori del mondo vitivinicolo di farsi un quadro preciso, qualitativo e quantitativo, della vendemmia che sta per iniziare. Nell’occasione saranno forniti, provincia per provincia del Nord Est e per varietà di uva, i dati previsionali di raccolta. Inoltre, saranno effettuati dei collegamenti in videoconferenza con esperti delle Regioni Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana, Puglia, Sicilia (principali Regioni vitivinicole italiane), nonché di Francia e Spagna.

Tornando all’andamento del vigneto veneto, va ricordato che la vendemmia 2015 non sarà influenzata in negativo dallo stato sanitario delle uve, com’era accaduto lo scorso anno quando le abbondanti precipitazioni avevano causato notevoli problemi di funghi e marciumi al punto da obbligare i viticoltori a raccogliere l’uva precipitosamente. Quest’anno le uve sono al momento sanissime, per cui la vendemmia sarà dettata dalla naturale curva di maturazione.

Come accennato, questa prima parte d’estate ha consentito una buona irradiazione solare favorendo, nei vitigni a bacca nera, l’accumulo di sostanze coloranti. Un’eccessiva irradiazione potrebbe, al contrario, penalizzare le uve a bacca bianca, in particolare quelle aromatiche (Riesling, Traminer, Moscato Bianco e Giallo).

Leggi tutti gli articoli su: Veneto Agricoltura, Vendemmia

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network