Quotidiano |

Vediamoci ...D.O.P.! grande successo per la prima edizione

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 6 Luglio 2012 alle 12:23 | non commentabile

ArticleImage

Provincia di Vicenza  -  Grande successo in termini di pubblico e di partecipazione alla prima edizione di Vediamoci ...D.O.P.! spettacolo dedicato ai migliori abbinamenti di "formaggi e vini" organizzato dalla Provincia di Vicenza con la collaborazione del Ministero delle Politiche Agricole Ambientali e Forestali nella suggestiva cornice del Teatro Comunale di Vicenza.

L'evento è andato in scena venerdi 29 Giugno, ma non si fermerà qui: infatti a metà luglio il "format" verrà mandato in onda su Sky - Canale Italia e a Settembre troverà spazio anche sulle reti Mediaset, con uno special del programma di Rete4 " Ricette di famiglia".
Filo conduttore dell'intera serata -che ha proposto un insolito set televisivo all'interno del Teatro Comunale- è stato l'abbinamento fra le arti e le eccellenze enogastronomiche del nostro paese. Capitanata da Alessia Mancini e Andrea Perroni, Vediamoci ...D.O.P.! ha visto la presenza di volti noti del mondo dello spettacolo come Amedeo Minghi, Antonella Ruggiero, Enzo Gragnaniello, gli Audio2, Roberta Albanesi, Denis Mascia e i Ragazzi di Amici, il Tenore Francesco Malapena, il Soprano Yasko Fujii, Diego Moreno e i Tangoscugnizzo.
L'auspicio è che quella del 29 giugno sia la prima di una lunga serie di iniziative finalizzate a sostenere e a promuovere i prodotti e le eccellenze vicentine. Grazie alle televisioni e all'importante partecipazione che l'evento ha saputo movimentare anche fuori dai confini regionali, la cultura e i prodotti dell'enogastronomia locale sapranno trovare sempre maggiore apprezzamento e consapevolezza da parte del pubblico.
" Il vicentino conta un centinaio di prodotti De.Co. oltre a Dop e Doc -sottolinea il Commissario della Provincia di Vicenza Attilio Schneck- ma soprattutto vanta una tradizione di gusti e sapori legati agli alimenti e alla cucina del territorio. Un vero e proprio patrimonio che è nostro dovere tutelare e sostenere non solo pechè si traduce in salute e benessere, ma anche per le potenzialità turistiche che ha."
E' sempre maggiore, infatti, la consapevolezza che una vita sana non possa prescindere da una sana alimentazione, legata alla stagionalità, alla filiera corta e alle garanzie che danno coltivazioni e lavorazioni sottoposte ad una normativa rigida come quella italiana.
e, poi, alla tradizione si aggiunge la creatività degli abbinamenti proposti dai più quotati chef italiani... il piatto è servito! "Vediamoci Dop!" diventa così un esempio di sinergia vincente che propone un nuovo modello di promozione e di incentivazione ad una sana cultura alimentare e del gusto che trova proprio nel territorio della provincia vicentina un tesoro della cultura gastronomica italiana. Come ha tenuto a sottolineare Dino Secco, Presidente del Consorzio "Vicenza è" che ha fortemente voluto l'iniziativa.
Durante la serata, la madrina Katia Ricciarelli ha consegnato una targa di riconoscimento proprio al Commissario Straordinario Attilio Schneck e al Presidente Dino Secco.
Gli abbinamenti tra i formaggi DOP e i vini DOC e DOCG nazionali - veri protagonisti della serata - sono stati curati da una speciale commissione di esperti presieduta da Fabio Campoli, presidente del Circolo dei Buongustai e a fine spettacolo, festa per tutti gli ospiti presenti in teatro che hanno potuto degustare i formaggi e i vini secondo un percorso di gusto realizzato proprio dal food designer Fabio Campoli, il quale ha inoltre realizzato degli scatti fotografici still life per presentare tutte le dop che sono stati proiettati durante la serata sia sul palco che nel corso della degustazione dopo lo spettacolo.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network