Quotidiano | Categorie: Religioni, Musica

Roberto Vecchioni e il culo Biblico

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Domenica 27 Maggio 2012 alle 01:08 | 1 commenti

ArticleImage

Ieri sera, sabato, nel programma di 20 spettacoli musicali che hanno accompagnato il Festival Biblico , dalle 21.30 hanno generato emozioni le note di Roberto Vecchioni per il suo «I colori del buio» in piazza dei Signori. Più di duemila le persone di tutte le età rimaste ad ascoltarlo nonostante la pioggia non violenta ma intermittente ne abbia allontano forse altrettante. Forti le suggestioni generate dalla sua voce in una piazza che, lo ha sottolineato lui stesso mandando ulteriormente in visibilio il pubblico presente, «è stupenda e non lo dico per farvi contenti perché ne ho fatti di spettacoli in piazze di merda!».

Ecco, ora speriamo che qualche benpensante di turno non se ne venga fuori con anatemi contro l'artista brianzolo che non ha lesinato altre parolacce (?) come «minghia, culo ..» nei suoi intermezzi parlati che hanno attirato applausi a scena aperta per il loro contenuto. Non ci dicano che certe parole non vanno pronunciate durante un "Festival biblico" perché, come nel caso di Vittorio Sgarbi, sono i contenuti e non i loro "veicoli" a dover prevalere nel dare una valutazione dell'artista.

«Ora vi canto un inno alla coerenza» ha detto anche Vecchioni, che a Napoli ha rinunciato alla presidenza del Forum delle Culture, ed è al testo di quella canzone e alla sua rinuncia, forse, che si dovrebbe prestare attenzione in una città che continua a predicare la coerenza senza praticarla anche nel palazzo che domina nella piazza del concerto.

«Non immaginavo proprio che oggi avrebbe piovuto» ha proseguito Vecchioni ed ecco la goccia più da brividi che è piovuta sulla testa dei presenti: «Questo tempo, da caldo a freddo, da freddo a caldo potrebbe fare del male a un vecchio come me. Ma se mi dovesse succedere qualcosa proprio stasera, ve lo dico, non mi dispiacerebbe leggere in questa stupenda piazza una lapide: "Roberto Vecchioni nacque a ..., morì a Vicenza».

L'avrà detto per provocare la gente e il suo applauso, ma da stasera ci piace ancora di più vederlo vivere e continuare a trasmettere emozioni. Ne abbiamo bisogno.

Leggi tutti gli articoli su: Festival Biblico, Roberto Vecchioni

Commenti

Italo Francesco Baldo
Inviato Domenica 27 Maggio 2012 alle 08:50

Parafrasando un folgorante aforisma di Stanislaw Lec: ?In principio era il Verbo, alla fine ne hanno fatto festival!!!!!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network