Quotidiano | Categorie: Politica

Vecchia Ferriera, il piano interventi sanerà i contenziosi pregressi

Di Marco Milioni Giovedi 12 Luglio 2012 alle 19:11 | 2 commenti

ArticleImage

La querelle scoppiata ieri attorno al caso ex Q8 ha riacceso i riflettori sulle molte questioni in sospeso in materia di territorio. Tra queste c'è quella della spalla Ovest della città dove i contenziosi aperti sono più d'uno. «Con la crisi che c'è il comune ha il dovere di considerare con la dovuta attenzione il punto di vista di chi lavora» fa sapere l'assessore al commercio Tommaso Ruggeri che annuncia una serie di novità, a partire da una sorta di riqualificazione urbanistica per il comparto di via Vecchia Ferriera.

In realtà la temperatura politica in città si era già alzata quando la giunta di centrosinistra aveva portato in aula il pacchetto di 13 piani pubblico-privato che avevano suscitato parecchie reazioni piccate. sia nel centrodestra, sia in alcuni ambiti limitati della cosiddetta società civile.

In queste ore tra l'altro c'è stata una presa di posizione del primo cittadino democratico Achille Variati che ha voluto fugare ogni dubbio sulla trasparenza dei comportamenti dell'amministrazione. Rimane però ancora aperta la partita degli edifici lungo la spalla di Ponte Alto. Su tutti c'è il caso dell'ex Totem ora t-Gallery (nel riquadro). Che cosa si profila all'orizzonte? Ruggeri spiega che la realtà è complessa. Gli attriti in quel pezzo di città nascono dal fatto che una ventina d'anni fa l'amministraziobne ha commesso degli errori nella redazione della «cartografia». È capitato così che alcuni edifici come quello dell'ex Totem finissero per avere una destinazione d'uso «per metà produttiva e per metà commerciale».

Gli anni sono passati, spiega Ruggeri e chi operava in quegli stabili ha continuato con le sue attività di natura commerciale. I problemi sono sorti allorché c'è stato un cambio di attività. I nuovi gestori del dancing T-Gallery, sostiene il responsabile dell'annona, si sono trovati di fronta ad un cul de sac normativo. Ma l'amministrazione come si è comportata? Ha cercato i responsabili di una svista del genere? Ruggeri sottolinea che la giunta ha lavorato con gli uffici e che sono stati sentiti pareri diversi e poi si è deciso di «concedere delle autorizzazioni temporanee in qualche modo assimilabili a quelle che si rilasciano per le sagre. Di fronte avevamo un gruppo di giovani imprenditori, ragazzi per bene che avevano investito dei denari in un progetto serio e che avevano in previsione di far lavorare in quel locale una quarantina di persone». Quanto alla cartografia lo stesso assessore spiega che è arrivato il momento di «guardare al futuro e non al passato».

Sull'edificio però rimane, tra gli altri, lo spettro di un abuso edilizio, di una ordinanza di demolizione risalente al 2007 e di una indagine penale che riguarda l'operato degli uffici comunali. Così stando le cose come pensa l'amministrazione di giungere ad una definizione delle pendenze?

«Ferme restando le prerogative dell'edilizia privata, la questione - precisa Ruggeri - sarà risolta entro l'autunno quando saranno approvati i piani degli interventi». Detto in altre parole di fronte ad un pagamento degli oneri relativi e dietro la realizzazione degli standard relativi alle zone terziarie le pendenze saranno di fatto sanate perché verrà ridisegnato il profilo urbanistico dell'intera zona. «Dopo vent'anni di attriti e incertezze - spiega l'assessore - è giusto che chi ha investito in quelle aree sia sgravato da pesi generati molto in là nel passato».


Commenti

Inviato Lunedi 23 Luglio 2012 alle 16:13

Ma la Signora Margherita Carta Veller (ex candidata Sindaco del Comune di Vicenza con la Lega) sorella del Signor Isnardo Carta (titolare dell'omoinma Spa acchiappa appalti) e proprietaria dello stabile in questione, E' COSI' POTENTE da fare in modo che un Assesore proponga 'sbrodeghi' di codeste proporzioni senza un seppur minimo conato di vomito (o un minimo interesse)?
gengiva
Inviato Martedi 24 Luglio 2012 alle 14:08

L'Ass Ruggeri parla di "bravi ragazzi". Hanno detto che non hanno usato i social network per pubblicizzare le serate facendone invece un uso massiccio. Hanno detto che la capienza era di 500 persone invece di 351. Non hanno rispettato le regole subendo conseguentemente la chiusura del locale. Hanno tentato di aprire come associazione non a scopo di lucro tentando di raggirare la Legge.Hanno inveito su facebook contro Comune e Forze dell'Ordine con frasi del tipo:" Appena finito il pranzo di Natale. Ora gran bella cagata ma dico la verità ho un pò di paura.Non vorrei trovare dietro la tazza 2 della Digos che mi filmano, un cane antidroga e 2 celerini da padova nascosti nella vasca da bagno. Beh con quello che ho mangiato li fulmino, secondo me non sono cosi previdenti da portarsi dietro la maschera antigas. PS: Guardate TVA stasera mi raccomando, ci faranno il servizio, mi sigilleranno il cesso per QUALCHE GRAMMO di merda povero me..." Insomma "ragazzi per bene"! In quanto alle 40 persone che lavoreranno all'interno, speriamo siano assunte regolarmente. C'è chi, da buon cittadino, vigilerà e segnalerà.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network