Quotidiano | Categorie: Politica

Variazioni di bilancio Provincia: 3,1 milioni di euro per strade, scuole e disabili. Variati: "aspettiamo maggiore stabilità"

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 25 Ottobre 2016 alle 14:50 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza

Ossigeno per il bilancio della Provincia: arrivano 3,1milioni di euro che andranno a ridurre il disavanzo e a finanziare servizi essenziali quali l'assistenza agli alunni disabili e la manutenzione delle strade. La variazione al bilancio 2016 è stata approvata ieri all'unanimità dal Consiglio Provinciale. Una buona notizia che, ad onor del vero, ci si attendeva visto che arriva a colmare vuoti creati dagli enormi tagli voluti dalla legge di riforma delle Province. Tagli che mettevano a rischio i servizi stessi offerti dalla Provincia, a tutto svantaggio quindi di cittadini e territorio.

“Per il prossimo anno -ha commentato il Presidente della Provincia Achille Variati- ci aspettiamo maggiore stabilità, perché abbiamo necessità di investimenti a lungo termine su strade e scuole. Vorremmo ricominciare a ragionare su una programmazione triennale e dire basta alla precarietà che ha contraddistinto i bilanci degli ultimi anni. Sia chiaro: non lo chiediamo per la sopravvivenza dell'ente, ma per poter svolgere al meglio le importanti funzioni che ci sono rimaste.”
Nel dettaglio, è il consigliere Mauro Beraldin, delegato al bilancio, a spiegare le voci di maggiore interesse per un bilancio che, è utile ricordarlo, pareggia a 162milioni di euro.
Dallo Stato arrivano 3,1milioni di euro. Una parte, 1.113.552 euro, ritornano quale compensazione per il mancato gettito dell'imposta di trascrizione dei veicoli. Serviranno per ridurre il disavanzo di parte corrente prodotto dai tagli previsti dalla riforma. Ulteriori 1.210.336 euro sono destinati all'assistenza agli alunni con disabilità fisiche o sensoriali.  Un impegno importante che la Provincia ha portato avanti con grande senso di responsabilità, prelevando dal bilancio proprio in attesa che le venissero riconosciuti i fondi che le spettavano. Attraverso Upi Veneto arrivano i rimanenti 788.671 euro, parte di un fondo di 100milioni destinato alla gestione delle strade ex Anas e che rimangono vincolati alla manutenzione dei piani viabili.
Sempre a proposito di viabilità, il consigliere delegato Renzo Marangon ricorda che dalla Regione arrivano 40mila euro che, in seguito ad accordo con il Comune di Arcugnano, verranno utilizzati per la sistemazione della strada provinciale 126 Fimon. Grazie alla riduzione di spese correnti sono possibili altri due interventi: la messa in sicurezza della SP Favorita, con contributo al Comune di Sarego di 24mila euro, e la sistemazione dell'intersezione tra le strade provinciali Schiavonesca Marosticana e Rameston con un finanziamento di 31mila euro che si vanno ad aggiungere ai 410mila euro del Comune di Marostica.
Buone notizie anche sul fronte dell'edilizia scolastica, come sottolinea il Consigliere delegato Ennio Tosetto. Grazie a variazioni di bilancio, 50mila euro vengono destinati ad indagini antisismiche su edifici scolastici, in modo da completare un intervento già iniziato. E proprio a seguito di indagini sugli sfondellamenti e distacchi di intonaco eseguiti quest'estate, ulteriori 50mila euro vengono utilizzati per manutenzione di controsoffitti.
Il trasporto degli alunni disabili viene garantito per l'anno scolastico in corso grazie a 140.000 euro che la Provincia mette a disposizione nonostante non si tratti di una funzione propria. Tenuto conto che la Regione Veneto, a cui competerebbe l'onere, non ha ancora preso in carico la funzione né ha assegnato il finanziamento, la Provincia provvede a proprie spese, per permettere la continuità del servizio ed evitare ulteriori difficoltà alle famiglie.

Leggi tutti gli articoli su: Provincia di Vicenza, Achille Variati, Mauro Beraldin

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network