Categorie: Politica, Interviste

Variati:bilancio salva sociale,strade e palestre

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 15 Marzo 2010 alle 19:23 | 0 commenti

Comune di Vicenza     

 

Il sindaco con Umberto Lago alla conferenza sul bilancio di oggi (Foto VicenzaPiù)Bilancio chiuso a 85 milioni e mezzo di euro, Variati: "Salvi il sociale e gli investimenti per strade, piste ciclabili e palestre; due milioni di euro in arrivo dalla lotta all'evasione e alle multe non pagate".

Un'operazione lunga e sofferta, che consentirà di non tagliare la spesa per il sociale e di investire in particolare su strade, marciapiedi, piste ciclabili e palestre: si chiude così, assestandosi sugli 85 milioni e mezzo di euro, il bilancio di previsione 2010 elaborato dalla giunta Variati. Mercoledì gli ultimi dettagli prima dell'invio ai consiglieri comunali. Il sindaco, intanto, ne traccia le caratteristiche principali: "Sarà la ‘lotta ai furbi' - spiega Variati - a consentirci di far quadrare i conti. Con meno Irpef, meno entrate dalla pubblicità, meno oneri di urbanizzazione, meno trasferimenti dalla Stato, l'azzeramento dei proventi dall'autostrada, recupereremo comunque due milioni di euro incrementando le entrate che provengono dalla lotta all'evasione fiscale e dal recupero delle multe a ruolo non pagate, che a tre anni dalla sanzione sono pari al 40% di quelle emesse! Due operazioni concrete, che renderemo possibili potenziando gli uffici che si occupano dei controlli".

Un'altra immagine di Variati e Lago nella conferenza sul Bilancio (foto VicenzaPiù) L'altra manovra importante, in via di definizione, è quella legata alla vendita ad Aim della sede di San Biagio, un'operazione complessa da 11 milioni di euro per consentire al Comune di azzerare i mutui più vecchi e il recupero di circa 900 mila euro nel 2010 e di 1 milione e 800 mila euro nel 2011 a beneficio della spesa corrente.
"Quanto alla spesa - prosegue Variati - siamo riusciti preservare quella per il sociale, anzi l'abbiamo incrementata con 500 mila euro in più rispetto all'anno scorso. Ma anche gli altri servizi essenziali per la comunità non saranno toccati, dalla spesa per la sicurezza ai nidi a quella per le politiche giovanili".
Importanti anche gli investimenti, per quanto penalizzati dalla riduzione della capacità di indebitamento indotta dal patto di stabilità (il Comune, infatti, potrà stipulare mutui solo per 5 milioni di euro contro gli 8 milioni dell'anno scorso): "Apriremo 150 cantieri realizzando opere per 47 milioni di euro - annuncia il sindaco, che stila l'elenco delle priorità - . Si parte dalle strade: grazie all'operazione del global service nel 2010 asfaltiamo almeno 40 vie cittadine per una spesa di 2 milioni e mezzo di euro. A seguire ci occupiamo dei marciapiedi, ai quali abbiamo destinato 1 milione di euro. Quindi le piste ciclabili, con il completamento di tutte le radiali che dal centro conducono fuori città, secondo un ragionamento condiviso con i sindaci dei Comuni limitrofi".
Grande attenzione, negli investimenti del 2010, anche per lo sport: "Questo sarà l'anno delle palestre - spiega il sindaco - a partire da quella che realizzeremo a San Pio X in sostituzione della vecchia struttura parrocchiale. Se poi, come spero e come sembra, andrà a buon fine l'operazione di vendita dell'edificio ex Ipai di San Rocco alla Fondazione Cariverona, i 4 milioni di euro che riceverà il Comune ci consentiranno un grande intervento di sistemazione di almeno 10 palestre cittadine e la realizzazione di due nuovi edifici per lo sport in via Faccio e in via Turra, mentre per quanto riguarda i campi da calcio è già confermato alla Stanga il quarto campo in sintetico".
Per i giovani novità in via Burci, con la destinazione della vecchia scuola materna a centro giovanile polifunzionale in una zona strategica a due passi dall'Informagiovani di contrà Barche e dall'università.
Alla voce "centro storico" il sindaco segnala:"Accanto alle operazioni legate ai grandi cantieri della Basilica e di Palazzo Chiericati, arredo urbano e riqualificazione saranno il fulcro della nostra azione, a partire dalla sistemazione di corso Fogazzaro".
Infine, i grandi parcheggi: "Nel bilancio di previsione rimane l'operazione di project financing all'ex Gil e il raddoppio dei Carmini, con accesso anche da San Biagio, mentre per il grande parcheggio di interscambio a Ponte Alto aspettiamo l'esito della richiesta di finanziamento statale per il tram elettrico, al quale l'opera va indissolubilmente legata".
Non mancano, ovviamente, le rinunce: "Il piatto piange - commenta Variati - soprattutto sul fronte della politica culturale, del turismo e delle nuove assunzioni di personale, ma in un periodo di vacche magre come questo riuscire a salvare la spesa per il sociale e i servizi e in più avviare cantieri importanti per la riqualificazione e la manutenzione straordinaria della città è comunque un buon risultato, che abbiamo portato a casa non certo con i 5 milioni di euro di mutui consentiti dal patto di stabilità, ma solo grazie a un felice lavoro strategico e finanziario avviato già l'anno scorso".

Leggi tutti gli articoli su: Vicenza, Achille Variati, bilancio, Umberto Lago

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network