Quotidiano | Categorie: Politica

Variati, vittoria netta e definitiva

Di Marco Milioni Martedi 28 Maggio 2013 alle 00:04 | 0 commenti

ArticleImage

Pochi minuti fa Achille Variati ha passato il traguardo: sarà sindaco per altri cinque anni dopo il mandato iniziato nel 2008. Questo quanto meno è il risultato attestato dal portale del comune e da quello del ministero degli Interni per 111 sezioni su 112. Circostanza che rende il divario non più colmabile. Il primo cittadino con un 53,4% evita così il pericoloso scoglio del ballottaggio staccando nettamente i concorrenti. Ma sul suo futuro rimane l'incognita della disaffezione dei cittadini dalla politica.

In questa tornata nel capoluogo ha votato infatti appena il 60% degli aventi diritto. Un crollo verticale rispetto all'80% circa delle politiche di febbraio che la dice lunga, a detta degli stessi candidati, della presa che la politica ha nei confronti dei cittadini. Ma l'altra novità viene dal voto del M5S. Il candidato "grillino" Liliana Zaltron porta a casa un magro 6,% che se rapportato al 20% abbondante registrato alle politiche di marzo suona come un vero e proprio tonfo. Per di più oltre alla bassa affluenza si segnalano 775 schede nulle, 149 bianche e una contestata. Bottino pieno per il Pd che sfiora quota 30%. E c'è una curiosità; il commissario alla provincia Attilio Schneck (presidente della Brescia Padova) messo in lista col Carroccio a supporto di Manuela Dal Lago si deve accontentare di 42 preferenze quando erano scrutinate, sempre alla voce preferenze, 97 sezioni su 112. Le operazioni sono andate a rilento a causa dell'impasse sui conteggi verificatisi in alcuni seggi, soprattutto alla sezione 22 della elementare di Laghetto.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network