Quotidiano | Categorie: Politica, Religioni

Variati su incontro islamico 6 dicembre

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 27 Novembre 2009 alle 21:35 | non commentabile

Comune di Vicenza

Variati sull'incontro islamico del 6 dicembre: "Organizzato da esponenti dell'Islam moderato, non ho avuto segnali di preoccupazione dalle autorità"

"Dalle informazioni ad oggi raccolte non abbiamo motivo di preoccupazione riguardo l'evento organizzato per il 6 dicembre dalla comunità islamica di Vicenza". Lo dichiara il sindaco, oggi per un viaggio istituzionale in Serbia, da dove ha voluto essere personalmente aggiornato sull'iniziativa. "Non avevamo ancora informazioni sull'evento - prosegue il sindaco - anche perché, da quel che posso dire, si tratterà di un ritrovo comunitario organizzato da associazioni appartenenti all'Islam moderato, per la cui realizzazione non sono state richieste al momento autorizzazioni di competenza comunale. Sono certo della buona fede del consigliere Sorrentino, ma devo ricordare a tutti che sarebbe sbagliato e pericoloso alimentare timori ingiustificati tra i cittadini. Vicenza oggi è, rispetto a tante altre città con una simile presenza di immigrati, una realtà in cui si registrano molte meno tensioni interetniche. Peraltro, se ci fossero preoccupazioni legate a possibili presenze di frange estremiste, certamente assisteremmo all'intervento delle competenti autorità di sicurezza, dal Ministro dell'Interno, al Prefetto e al Questore. Mi è stato invece assicurato che parteciperanno a questo evento esponenti delle comunità islamiche più moderate. Ed è del tutto evidente che chi vuole integrarsi e persegue la strada del dialogo è per noi un interlocutore da trattare con rispetto e apertura".
Sulla questione del luogo sede dell'evento, un capannone in via Vecchia Ferriera, arriva invece la precisazione dell'assessore all'edilizia privata Pierangelo Cangini: "Su quello stabile risultava un vecchio abuso a suo tempo notificato al proprietario per cambio d'uso con opere da produttivo a non produttivo. Oggi invece il luogo è adibito, regolarmente, a semplice spazio di ritrovo della comunità islamica vicentina, che si è costituita in associazione".

Leggi tutti gli articoli su: Islam, Comune di Vicenza, Achille Variati





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network