Variati, sopralluogo a cantiere via IV Novembre
Lunedi 30 Agosto 2010 alle 16:54 | 0 commenti
Achille Variati, Comune di Vicenza - L'amministrazione comunale sta spendendo 1 milione e 50 mila euro per rifare completamente circa 12 chilometri di marciapiedi in città . Lo ha precisato questa mattina il sindaco Achille Variati nel corso di un sopralluogo al cantiere di via IV Novembre, che entro l'inizio del nuovo anno scolastico avrà rimesso a nuovo tutto il marciapiede sul lato sinistro in uscita dal centro, da piazza XX settembre fino a contrà Mure Santa Lucia.
Per un totale di 378 metri e 30 mila euro di spesa, l'intervento interesserà anche due tratti particolarmente degradati vicino piazza XX settembre e tra l'istituto Farina e contrà Mure Santa Lucia.
L'occasione è servita stamane al sindaco per fare il punto della programmazione dei lavori ai marciapiedi, avviata già nel 2009 con un massiccio piano di interventi e proseguita a spron battuto anche quest'anno sulla base di una ricognizione effettuata dai tecnici comunali e di Aim-Valore Città su tutti i 750 chilometri di marciapiedi.
"A fine anno contiamo di aver avviato e concluso, tra il 2009 e il 2010, 31 cantieri comprensivi dei lavori di eliminazione di scalini, che spesso diventano barriere architettoniche in corrispondenza di attraversamenti pedonali e incroci - ha dichiarato Variati -. Finora ne sono già stati completati 16 per un totale di 5 chilometri lineari e 416 mila euro di spesa".
Mappe alla mano, infatti, nella circoscrizione 1 sono già stati rifatti i marciapiedi di via Generale Chinotto, viale Trissino e via Rodolfi, nella 2 quelli di viale Riviera Berica, nella 3 di via Dalla Scola, via Fabiani e via Piazzetta, nella 4 di via Fusinieri, viale Trieste e via Turra, nella 5 di via Lago di Trasimeno, nella 6 di via Cereda (strada Maddalene), via Valles, via Cappuccini e via Corelli, e nella 7 di via Baracca.
Sono invece in corso lavori su altri 3,5 chilometri per 274 mila euro: nella circoscrizione 1, oltre che in via IV Novembre, anche in corso Padova e in contrà Motton San Lorenzo, nella 3 in viale Giorgione, nella 4 in viale Fiume, nella 5 in via Lago Maggiore, nella 6 in via Emanuele Filiberto di Savoia e nella 7 in via Rossi.
Sono poi in programma per settembre e ottobre lavori ai marciapiedi di via Dante (circoscrizione 2), viale della Pace (circoscrizione 3), via Massaria (circoscrizione 4), via Lago di Molveno (circoscrizione 5) e via Baracca (circoscrizione 7).
Ricompresi poi in altri progetti, sono già stati eseguiti interventi di manutenzione anche ai marciapiedi di via Turra e di Monte Berico, ed è intenzione dell'amministrazione verificare con Valore Città la possibilità di programmare entro il 2010 il rifacimento dei marciapiedi anche nelle vie Lago di Bolsena, Vico, Rossini e Fusinato, oltre che in Ca' Balbi.
Il sindaco ha inoltre ricordato che sono in corso interventi di moderazione del traffico con la realizzazione di due isole ambientali, e quindi di altrettanti attraversamenti pedonali rialzati, sia in via Biron di Sotto che in via Trento. Sono invece già stati completati analoghi interventi in via Bonollo, in via Baracca e in via Faccio (qui sia in corrispondenza della scuola che del parco), e due in contrà della Piarda, di cui uno all'altezza dell'asilo nido. Altri rialzamenti verranno realizzati tra settembre e ottobre in contrà Barche, in via Fratelli Bandiera, nei viali Rodolfi e Grappa, e nelle vie Dal Verme, Ragazzi del '99 e Fusinieri, oltre a via Mazzini, dove ne sono previsti due. La spesa complessiva per le isole ambientali realizzate tra il 2009 e quest'anno ammonta a 450 mila euro.
Variati ha inoltre annunciato che ha già fatto aggiungere nella programmazione dei lavori anche via Salvi nella zona di corso Padova, dove si stanno completando i lavori per un totale di 24 mila euro necessari a sistemare 492 metri lineari di marciapiedi, concentrati in particolare tra l'istituto Salvi e via Albanese e, sul lato opposto, all'altezza di via Castellini. "Mi arrivano numerose segnalazione - ha spiegato il sindaco - da parte di cittadini che, una volta usciti dal Salvi, percorrendone poi il perimetro, spesso con carrozzine, trovano numerosi ostacoli sul marciapiedi. Ho in effetti verificato io stesso che quel tratto è messo in pessime condizioni. Colgo, anzi, l'occasione - ha aggiunto - per ringraziare i tanti cittadini che mi scrivono per segnalarmi problemi come questi: la loro collaborazione è infatti indispensabile per rendere più vivibile e accessibile la città . Basta un minimo di buon senso - ha infine concluso Variati - per comprendere che in città la precedenza va data ai pedoni e a chi si muove in bicicletta o con i mezzi pubblici. Non si tratta di una guerra alle auto, ma certo la città non è un'autostrada".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.