Variati saluta mamma Erminia
Mercoledi 28 Dicembre 2011 alle 13:27 | 0 commenti
Come è strana questa terra e questa vita. Sei uomo di potere e ogni giorno ne gestisci anche gli aspetti più crudi, ma torni solo uomo (e un uomo solo) quando perdi una parte di te. E per Achille Variati, esperto nocchiero delle scialuppe e delle navi della vita politica di Vicenza, oggi poco significava la gente intorno con le sue condoglianze e la sua partecipazione, vere o formali che fossero, sentite da chi era composto, d'ordinanza per chi sorrideva. Oggi i suoi sentimenti e le sue parole erano per Erminia, la mamma a cui era fortemente legato (qui il video esclusivo con la commemorazione funebre, qui il servizio dettagliato, ndr).
E lei oggi ha detto ciao a lui, al marito Ferruccio, centenario in tutti i sensi presente, e agli altri suoi cari dopo una vita difficile che il figlio ha ricostruito con commozione, non guardando davanti a sè, nella Chiesa dei Carmini in cui c'erano tutti quelli che è normale che in queste situazioni ci fossero, ma dentro di sè.
Adesso il cuore ci detta queste parole, ma poi torneremo a lavorare per servire, come anche lui ha promesso alla madre, questa città .
Che di un forte recupero di sentimenti umani, però, ha assoluto bisogno. Questo lo direbbe anche Erminia.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.