Quotidiano | Categorie: Politica

Variati: rischio di stretta gravissima sul bilancio per alluvione e bomba day

Di Martina Lucchin Martedi 12 Novembre 2013 alle 14:59 | 0 commenti

ArticleImage

Tutte le speranze del primo cittadino di Vicenza sono riposte in un emendamento che se verrà approvato dal Parlamento metterà al riparo le casse comunali nel prossimo triennio. Achille Variati ha infatti consegnato al senatore Giorgio Santini una formula di modifica dell’art 14 della Legge di Stabilità da presentare a Palazzo Madama. 

L’obiettivo è di escludere dal conteggio delle spese sostenute dai Comuni dal 2009 al 2011 gli importi relativi alla gestione delle emergenze. Nel caso di Vicenza si parla dei fondi stanziati dal governo per far fronte all’alluvione di Ognissanti nel 2010 e che allo stato attuale della legge sono calcolati alla stregua di spese correnti del Comune. Se non ci sarà una modifica della legge allora Palazzo Trissino dovrà far fronte nel 2014 ad un patto di stabilità ancora più stringente per compensare le uscite per l’emergenza alluvione. Si parla di più di un milione di euro che potrebbe essere bloccato. “Ci saranno delle ripercussioni gravissime. La spesa ordinaria sarà insostenibile con delle conseguenze gravi per i servizi”, sottolinea Achille Variati. E per di più la stessa situazione si ripeterebbe nel 2014 quando il Comune dovrà far fronte alle spese per il bomba day.Una bonifica bellica che potrebbe avere un effetto esplosivo nelle casse comunali. 

 

Leggi tutti gli articoli su: Achille Variati, Legge di stabilità

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network