Quotidiano | Categorie: Politica

Variati "populista": assemblee serali in tutti i quartieri di Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 12 Aprile 2013 alle 15:55 | 1 commenti

ArticleImage

Variati 2013 - "Ci sono tanti quartieri, ma c'è una sola città. Una città che decide. Insieme". Prende il via lunedì 15 aprile il ciclo di assemblee serali che il sindaco Achille Variati farà per incontrare i cittadini di tutti i quartieri di Vicenza. Il primo appuntamento sarà con gli abitanti della Circoscrizione 1 nei Chiostri di Santa Corona alle 20.45.

Le serate saranno un momento per presentare le linee guida e i risultati dei cinque anni di Amministrazione, ma anche, e soprattutto, un'occasione di incontro, dialogo e confronto con i cittadini sulle scelte e le azioni da mettere in campo per i singoli quartieri e per la Vicenza di domani. È prevista un'assemblea in ciascuna delle 7 circoscrizioni con l'eccezione della ‘1' per la quale si è deciso di organizzare un secondo appuntamento, venerdì 3 maggio al Teatro Spazio Bixio: questo sarà dedicato all'area ovest del centro per affrontare le esigenze specifiche di una zona complessa com'è quella che ruota attorno a viale SS. Felice e Fortunato, la stazione ferroviaria e Campo Marzo.
"In questi cinque anni - sottolinea il sindaco Achille Variati nell'invito - sono stati centinaia gli incontri e le assemblee con i cittadini, le associazioni, gli ordini professionali, i comitati. Occasioni in cui ci siamo confrontati, abbiamo discusso problemi e priorità, abbiamo deciso opere, interventi, soluzioni concrete. E da questo metodo improntato al dialogo e alla partecipazione sono emersi risultati e scelte che possiamo toccare con mano. In 5 anni abbiamo realizzato opere pubbliche per 150 milioni di euro e messo in campo 750 cantieri stradali tra asfaltature e marciapiedi. Abbiamo dato alla città 13 nuovi impianti sportivi e sistemato l'80% delle strutture per lo sport già esistenti. Abbiamo ammodernato il 50% degli edifici scolastici e realizzato 29 km di piste ciclabili. Abbiamo portato la raccolta differenziata dal 47% al 65% e piantato 14.747 alberi. Abbiamo innalzato a 50 il numero delle telecamere di sicurezza e aumentato del 70% i contributi sociali alle famiglie in difficoltà. Abbiamo portato 300 mila visitatori in Basilica con un indotto economico della mostra stimato in 10 milioni di euro". "Sono numeri importanti, specie se si pensa che nel frattempo abbiamo ridotto l'indebitamento del Comune e risanato AIM, riportandola in attivo - conclude Variati - Ma sono solo la base su cui costruire il futuro di Vicenza. In questi incontri, e negli altri che faremo nei quartieri, parleremo delle cose fatte: ma soprattutto delle tante cose ancora da fare. Perché c'è un grande lavoro da continuare, per la nostra città. Insieme".
Oltre alle 8 assemblee serali, sono in fase di programmazione anche altri incontri in orario pomeridiano che porteranno ancora una volta il sindaco in tutti i quartieri: l'elenco degli appuntamenti sarà disponibile e continuamente aggiornato sul sito www.achillevariati.it. Nel frattempo volontari e candidati continuano ad incontrare i cittadini nella sede del comitato elettorale di "Vicenza per Variati" in piazza delle Poste (tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19). Nel fine settimana saranno inoltre presenti con un gazebo sabato in contrà del Monte (angolo C. Palladio) e domenica in contrà Muscheria dalle 9 alle 12:30 e dalle 15.30 alle 19.
Il calendario delle assemblee:
LUNEDÌ 15 APRILE ore 20.45
Circoscrizione 1 - Chiostri Santa Corona
Contrà Santa Corona, 4
MARTEDì 16 APRILE ore 20.45
Circoscrizione 2
Centro Civico, Via De Nicola, 8
MARTEDÌ 23 APRILE ore 20.45
Circoscrizione 3 - Villa Tacchi
Viale della Pace, 89
MERCOLEDÌ 24 APRILE ore 20.45
Circoscrizione 4
Via Turra, 70
LUNEDÌ 29 APRILE ore 20.45
Circoscrizione 6
Villa Lattes, via Thaon de Revel, 44
MARTEDÌ 30 APRILE ore 20.45
Circoscrizione 7
Via Vaccari, 107
VENERDÌ 3 MAGGIO ore 20.45
S. Lazzaro e S. Felice - Teatro Spazio Bixio
Via Mameli, 4
MERCOLEDÌ 8 MAGGIO ore 20.45
Circoscrizione 5
Via Lago di Pusiano, 7

Leggi tutti gli articoli su: Achille Variati, circoscrizioni, assemblee serali

Commenti

Carla
Inviato Venerdi 12 Aprile 2013 alle 21:13

Abbiamo speso milioni di euro per riasfaltare male le strade, non abbiamo fatto nulla per diminuire il traffico in centro, abbiamo distribuito migliaia di euro di contributi alle associazioni, sagre, parrocchie e quant'altro, abbiamo tagliato tanti alberi secolari, abbiamo piantato gli scopini al loro posto, non abbiamo fatto nulla per risolvere i problemi di esondazione, abbiamo portato a dismisura le spese di staff, non abbiamo fatto nulla per diminuire l'inquinamento in città, non abbiamo fatto nulla affinchè i negozi del centro storico non chiudessero, ecc.ecc.ecc.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network