Variati parla di alluvione e bomba day all'Università Tor Vergata di Roma
Lunedi 16 Marzo 2015 alle 17:24 | 0 commenti
Le emergenze alluvione e disinnesco bomba avvenute nella città di Vicenza sono state al centro di una lezione al seminario di Comunicazione istituzionale e informazione di Protezione Civile del corso di laurea in Scienze dell'informazione della comunicazione e dell'editoria all'Università Tor Vergata di Roma. Il sindaco di Vicenza Achille Variati è stato docente per un giorno, tenendo una lezione su indicazione del capo del dipartimento della Protezione Civile, il prefetto Franco Gabrielli.
Insieme a Marco Frittella (nella foto con il sindaco), volto noto del tg1 della RAI e docente di giornalismo politico e radio televisivo, il sindaco Variati ha intrattenuto una platea di una trentina di studenti sull'evento imprevedibile dell'alluvione del 2010 e su quello programmato del Bomba Day dello scorso 25 aprile.
Nel primo caso il sindaco ha raccontato come, in seguito alla drammatica esperienza dell'alluvione, il Comune di Vicenza abbia radicalmente modificato i protocolli di intervento e di informazione ai cittadini.
Nel secondo caso ha illustrato le modalità di progettazione dell'evacuazione di 30 mila cittadini per il disinnesco in sicurezza dell'ordigno bellico rinvenuto al Dal Molin e il relativo complesso piano di comunicazione.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.