Quotidiano |

Variati invita al concerto dei Pueri Cantores

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Mercoledi 19 Dicembre 2012 alle 14:11 | 0 commenti

ArticleImage

Il sindaco Achille Variati ha lasciato per il tempo che è servito la giunta che si sta svolgendo per presentare il concerto a ingresso gratuito di sabato prossimo 22 dicembre in cui, lo ha sottolineato, si esibiranno al comunale il coro "Pueri cantores" di Vicenza e del Veneto diretto dal maestro Roberto Fioretto insieme col coro "Chamber Choir" della gemellata, anche nell'arte musicale, Osijek diretto da Antoaneta Radocaj.

A sottolineare la bellezza dell'evento, lo ha evidenziato il sindaco, i due cori bisseranno l'esibizione, "Sinite parvulos ad me venire", domenica in un concerto natalizio in Piazza S. Marco a Venezia.

Ecco il comunicato ufficiale

Concerto natalizio al Teatro comunale con i cori "Pueri Cantores" e "Chamber Choir, Academy of Arts" di Osijek

"Sinite Parvulos ad Me Venire": sabato 22 dicembre, ingresso libero

Il coro "Pueri Cantores" di Vicenza e del Veneto diretto dal maestro Roberto Fioretto e il "Chamber Choir, Academy of Arts" di Osijek (Croazia) diretto dal maestro Antoaneta Radocaj - Jerkovic saranno i protagonisti del concerto natalizio "Sinite Parvulos ad Me Venire" che si terrà sabato 22 dicembre alle 20.45 al Teatro comunale.
Lo spettacolo è organizzato dal Comune di Vicenza con il coro "Pueri Cantores".
L'amministrazione comunale desidera offrire questo concerto ad ingresso gratuito a coloro che vorranno trascorrere una serata completamente immersi nell'atmosfera del Natale. In particolare il concerto è dedicato ai bambini e ai ragazzi che saranno accompagnati dalle loro famiglie, dai genitori e dai nonni, con l'opportunità di ascoltare della buona musica circondati dai propri cari.
"Il concerto del 22 dicembre è frutto di uno dei laboratori culturali più importanti della realtà vicentina e per questo ritengo sia importante sostenerlo - dichiara il sindaco Achille Variati che oggi ha presentato il concerto "Sinite Parvulos ad Me Venire" in sala Stucchi insieme al maestro Roberto Fioretto -. Durante il 2012 il coro "Pueri Cantores" è stato protagonista anche di un altro significativo concerto dedicato in quell'occasione alla festa della mamma. Il prossimo evento di dicembre mi è particolarmente caro anche perchè coinvolge i giovani nell'interpretazione di canti tradizionali natalizi che, come consuetudine delle iniziative organizzate dal Coro Pueri Cantores, vedono il coinvolgimento delle famiglie che hanno quindi l'opportunità di trascorrere una serata in serenità ascoltando della buona musica. Tra l'altro l'appuntamento è ad ingresso gratuito quindi veramente accessibile a tutti".
"Quello che avverrà sabato sera sarà un vero e proprio scambio culturale, fondamentale per la crescita artistica dei giovani coinvolti - spiega il maestro Roberto Fioretto direttore del coro "Pueri Cantores" di Vicenza e del Veneto -. Il sostengo offerto dal Comune nella realizzazione di questo concerto è un modo per motivare i giovani nel costante miglioramento delle loro capacità. Abbiamo inoltre approfittato del "patto di amicizia" tra Vicenza e Osijek per coinvolgere il coro composto da universitari con una meravigliosa vocalità, caratteristica tipica dei cori dell'est Europa. A fine giugno invece saremo noi ad essere ospitati però dalla formazione giovanile, coetanea dei Pueri Cantores, che per altri impegni non potrà essere a Vicenza il 22 dicembre. Durante il concerto si potrà anche ascoltare una rapsodia natalizia da me elaborata composta da musiche tipiche assemblate una dopo l'altra."

Il coro di Osijek ha accettato con piacere l'invito a partecipare al concerto come testimonianza dei costanti rapporti di collaborazione tra le due città che, nel 2011, hanno portato alla sottoscrizione di un "patto di amicizia".
I cori, accompagnati al pianoforte da Ante Blazevic, saranno introdotti dal professor Massimo Celegato del Centro Musica di Vicenza che condurrà all'ascolto dei brani in programma.
Verranno eseguiti brani della tradizione natalizia internazionale, da Brahms a Gruber, da Irving Berlin a Leontovich, e della musica classica europea con musiche di Rutte, J. Arcadelt, Barber, Lauridsen, Schubert, Schumann, R. Strauss
Con questa iniziativa, giunta alla sesta edizione, il Comune di Vicenza, desidera promuovere e sostenere l'educazione e la cultura della coralità giovanile. La musica corale, infatti, rappresenta oggi più che mai un veicolo fondamentale di cultura e socializzazione, soprattutto per i giovani ai quali è necessario conferire sempre più fiducia credendo nelle loro enormi potenzialità di costruzione del futuro.
I protagonisti di questo concerto sono infatti ragazzi e giovani che, immersi nelle sonorità musicali, muovono i loro passi nel canto con voci festose.
Essi costituiscono quindi un modello educativo anche per i loro coetanei sia per l'impegno che sanno offrire al servizio del bello e dell'arte sin dai primi anni della loro vita, sia per l'energia che trasmettono sul palco, sia per il trasporto con cui interpretano la musica e le emozioni di cui sanno farsi messaggeri, sia infine per l'altissima professionalità e al tempo stesso umiltà con cui interpretano, anche in chiave personale, il repertorio.

Le due compagini corali si esibiranno anche il giorno successivo, domenica 23 dicembre alle 16 in un concerto natalizio in piazza San Marco a Venezia.
Il concerto è ad ingresso libero fino ad esaurimento dei 900 posti disponibili. Ingresso a partire dalle 19.30.
Informazioni: www.venetopuericantores.it, www.uaos.it.


Coro "Pueri Cantores"
Il coro "Pueri Cantores" di Vicenza è di casa al Teatro Comunale avendo partecipato all'inaugurazione dello stesso ed esibendosi annualmente con ampio successo di pubblico.
Ha collaborato con alcuni tra i più importanti Teatri Lirici Europei quali: il Teatro Real di Madrid, l' Arena di Verona, il teatro "La Fenice" di Venezia, l' Auditorium di Milano, il Teatro "Romolo Valli" di Reggio Emilia, il Teatro "Borgatti" di Cento (Fe) e con i più prestigiosi direttori d' Orchestra tra i quali il celeberrimo sir John Eliot Gardiner. Il coro ha tenuto prestigiosi concerti presso le più importanti città europee e, dopo aver conseguito i più entusiastici apprezzamenti di pubblico e di critica nazionali ed internazionali, è stato recensito da "Classic Voice" nel numero di aprile 2006. Recentemente, dopo il concerto "Il Suono dell'Olimpico all'Ara Pacis di Medea" a Udine, è stato definito dalla critica "il miglior coro di voci bianche d'Italia" (www.neisuonideiluoghi.it).

"Chamber Choir, Academy of Arts" di Osijek (Croazia)
Il coro giovanile dell'accademia delle Arti di Osijek ha vinto significativi premi: ben tre (Zagreb, Sarajevo, Valevo) nel solo 1989 e ha interpretato le più importanti pagine del repertorio musicale classico come il Weihnachts-Oratorium di J. S. Bach, la Kronungsmesse e il Requiem in d-minore di W.A. Mozart, la Mass in e-minor di A. Bruckner, A Ceremony of Carols di B. Britten, il Requiem di G. Fauré, la Missa Criolla di A. Ramirezla, Deutsche Messe di Franz Scubert, la IX sinfonia di L. van Beethoven, l' opera Dido and Aeneas di H. Purcel, i Carmina Burana di C. Orff, la Mass of the children di J. Rutter, la Messa di Gloria di G. Puccini, il ciclo Svenoćno bdijenje di S. Rahmanjinov, e quelli di Z. Grgošević, Okolo žnjačkog venca, e di I. Brkanović, Krijes planine

 


“Sinite Parvulos ad Me Venire”
sabato 22 dicembre
Teatro Comunale


Programma Musicale

Morten Lauridsen
•    “Sure On This Shining Night”

Vladimir Fëdorovič Vavilov (1925 –1973)
•    Variazioni sull’ “Ave Maria” attribuita a Giulio Caccini (1550 1618)
a)   
b)     Mykola Leontovich (1877-1921)
•    “Carol of  the Bells”
c)   
Irving Berlin (1888 – 1989)
•    "White Christmas”

Johann Sebastian Bach (1685-1750)
•    "Grosser Herr, o starker Konig”  (da “Weihnachtsoratorium”)

Dolly Parton
•    “I will always love you” (dal film “The Body guard”) (in memoria di Whitney Houston)

Lionel Richie - Michael Jackson
•    We Are The World (USA For Africa)

Roberto Fioretto
•    “Christmas Rhapsody”


Chamber Choir, Academy of Arts in Osijek
conductor: Antoaneta Radocaj - Jerkovic
pianist: Ante Blazevic

1.    J. Arcadelt: Ave Maria
2.    F. Schubert: Standchen
3.    R. Schumann: Widmung
4.    Hymn: Not One sparrow Is Forgotten
5.    R. Strauss: Morgen
6.    J. Hatze: Hrvatska rapsodija
7.    F. Lehar:  Meine Lippen sie kussen so heiss
8.    F. Lehar: Dein ist mein ganzes Herz
9.    J. Hatze: Slavonska rapsodija
10.    F. Lehar: Villa song
11.    E. Cossetto: Čardaš
12.    A la nanita nan
13.    Night Divine
14.    J. Rutter: O Clare Benediction

Leggi tutti gli articoli su: Achille Variati, Pueri Cantores

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network