Quotidiano | Categorie: Politica

Variati, elezioni: Vincono candidati e progetti, perde la politica della paura

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 30 Maggio 2011 alle 18:45 | 0 commenti

ArticleImage

Bulgarini d'Elci, portavoce del sindaco di Vicenza  - Variati, elezioni: "Vincono candidati e progetti, perde la politica della paura. Grazie alle primarie una giornata da incorniciare"

Il sindaco di Vicenza Achille Variati commenta il risultato dei ballottaggi: "In tutte le sfide più significative il dato è chiaro: vincono i candidati, con la loro leadership emersa dalle primarie e un progetto civico di governo e amministrazione, e perde la politica della paura cui si è istericamente votato il centrodestra: una cattiva politica fatta di toni cupi, di immagini apocalittiche, di un continuo tentativo di fomentare e strumentalizzare le paure dei cittadini"."

"A Vicenza tre anni fa avevamo già dimostrato che un progetto civico di governo, rafforzato dalle primarie per scegliere il candidato più forte, può battere il tentativo di politicizzare una competizione amministrativa. Quando vota un sindaco o un presidente di provincia, il cittadino sceglie una persona e il suo progetto, non vuole saperne dei pasticci della politica nazionale. E usa il cervello, checché ne pensi Berlusconi, per distinguere tra i temi seri e le campagne terroristiche. Come già per Bologna e Torino, i risultati di Milano, Trieste e Cagliari confermano poi la centralità delle primarie nella scelta dei candidati: è un meccanismo che ho sempre sostenuto, perché permette di far emergere le figure più capaci di incarnare la voglia di rinnovamento dei cittadini. Ha fatto bene il Partito Democratico a credere nelle primarie, e a impegnarsi con la stessa forza anche in quei contesti in cui il candidato del centrosinistra era espressione di un'altra forza, come Sinistra Ecologia Libertà nel caso di Pisapia a Milano. Il premio per questa coerenza è una giornata da incorniciare".

 

Jacopo Bulgarini d'Elci, portavoce del sindaco di Vicenza


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network