Variati conferma oggi gli annunci di Goldin sul gran finale della mostra
Giovedi 10 Gennaio 2013 alle 11:42 | 0 commenti
Alla "mezza" il sindaco Achille Variati con l'assessore al turismo Massimo Pecori, il curatore della mostra Marco Goldin e gli operatori che aderiscono all'iniziativa ribadirà le iniziative proposte in occasione della chiusura della mostra "Raffaello verso Picasso" e di cui abbiamo già dato ieri ampio dettaglio grazie all'organizzatore stesso che ora è già proiettato sull'evento fotocopia veronese. Riportiamo il tutto di seguito per la comodità dei lettori.
Linea d'Ombra - Come gran finale di una mostra che ha incantato tutti, negli ultimi giorni di apertura chi si troverà in coda per ammirare i capolavori custoditi nella magnifica Basilica Palladiana, o ne sarà uscito dopo la visita, avrà la possibilità di godere di iniziative culturali, concerti e degustazioni.
Alcuni ristoratori del centro storico hanno infatti proposto al Comune e a Linea d'ombra di offrire questo ulteriore segno di accoglienza e benvenuto ai visitatori della mostra, per suggellare un successo senza precedenti nella città berica.
A chi attende di poter accedere alla mostra, ma anche a chi la mostra l'avrà dunque appena visitata, verranno offerti piatti della eccellenza culinaria vicentina. Si comincerà venerdì 18 gennaio, dalle 19.30 alle 23, con un piatto per tutti, replicato sabato 19, questa volta dalle 19.30 fino alle 2 della notte. Quindi domenica 20 gennaio, ultimo giorno di mostra, verrà offerta la colazione (brioches, cioccolata o the caldi) dalle 8 alle 10, e poi il pranzo dalle 12 alle 15. Il menù, offerto dai ristoratori a titolo totalmente gratuito ai visitatori, è tutto creato con prodotti e ricette del territorio, e proporrà , di volta in volta, risotto con baccalà , pasta e fagioli o i bigoli all'anitra, accompagnati da vin brulè e altre bevande e dessert tipici.
A seguito dell'enorme afflusso di pubblico (oltre 50.000 visitatori durante le sole Festività , tra santo Stefano e l'Epifania!), è stato inoltre deciso un ulteriore ampliamento dell'orario per i giorni seguenti:
sabato 12 gennaio fino alle 23
domenica 13 gennaio fino alle 22
giovedì 17 gennaio fino alle 22
venerdì 18 gennaio fino alle 23
sabato 19 gennaio fino alle 2 della notte
domenica 20 gennaio fino alle 21
Ricordiamo che, negli altri giorni, la mostra osserva il seguente orario:
da lunedì 7 a giovedì 10 gennaio: ore 9-20
venerdì 11 gennaio: ore 9-21
da lunedì 14 a mercoledì 16 gennaio: ore 9-20
Vendita biglietti in mostra sospesa 45 minuti prima della chiusura.
Il 19 gennaio presso la Chiesa di San Vincenzo Martire, in Piazza dei Signori, proprio di fronte alla Basilica Palladiana sede della mostra Raffaello verso Picasso, avrà luogo l'ultimo dei quattro concerti organizzati a Vicenza da Linea d'ombra in collaborazione con il prestigioso Concours Géza Anda di Zurigo.
L'ingresso è libero fino a eventuale esaurimento dei posti e la serata sarà introdotta da un commento di Marco Goldin, curatore della mostra in Basilica Palladiana.
Protagonista della serata stessa sarà il celebre pianista Filippo Gamba, vincitore nel 2000 del Primo Premio al Concours Géza Anda di Zurigo e insignito dalla Giuria, presieduta da Vladimir Ashkenazy, del "Premio Mozart" per la migliore interpretazione del concerto per pianoforte e orchestra dello stesso autore.
PROGRAMMA DEL CONCERTO
Franz Schubert
Sonata no. 4 A minor D537
Ludwig van Beethoven
Sonata no. 14 C-sharp minor Op. 27 no. 2
Frédéric Chopin
4 Mazurcas Op. 68
Johannes Brahms
7 Fantasias Op. 116
Per ulteriori approfondimenti fare click qui
Da lunedì 7 gennaio sono aperte, via internet e tramite call center (0422-429999), anche le prenotazioni per i privati che intendono visitare Da Botticelli a Matisse volti e figure.
Con minimi aggiornamenti nell'elenco delle opere esposte, che giustificano quindi la variazione del titolo, la stessa mostra che fino al 20 gennaio sarà stata ospitata con tanto successo presso la Basilica Palladiana di Vicenza, verrà trasferita, a partire dal 2 febbraio e fino all'1 aprile 2013, presso il Palazzo della Gran Guardia, nella centralissima Piazza Brà a Verona.
Il cuore dell'esposizione resterà lo stesso e una ottantina saranno le opere. E se alcune rientreranno nei musei di provenienza, altre, bellissime, giungeranno a sostituirle. Tanto che si può con certezza dire come la mostra a Verona potrà essere visitata da chi non l'avesse fatto a Vicenza, così come da chi volesse rivederla con l'ingresso di altri capolavori. L'ambito che sarà arricchito a Verona sarà quello nordico, con dipinti rari di Memling, Van Eyck e il riferimento italiano di Antonello da Messina.
Non mancate dunque di prenotare la vostra visita, che vi consentirà un ingresso privilegiato evitando eventuali code.
Così come di prenotare i biglietti aperti, che vi daranno la possibilità di visitare la mostra senza obbligo di data e di orario.
Vi ricordiamo inoltre che esclusivamente tramite call center (0422-429999) si possono prenotare le visite guidate per gruppi e scuole.
E sempre tramite call center, non mancate di verificare la disponibilità delle visite guidate estemporanee, che tanto successo hanno riscosso a Vicenza. Visite guidate non riservate a gruppi organizzati, e invece a visitatori singoli o gruppi di amici che desiderino approfondire i temi dell'esposizione in Gran Guardia.
Tutte le informazioni sulla mostra sono disponibili facendo click qui
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.