Quotidiano | Categorie: Politica

Variati con Balbi e Vianello su lavori stradali e la valigia pronta per Roma

Di Martina Lucchin Martedi 27 Agosto 2013 alle 15:21 | 0 commenti

ArticleImage

Quello che parla e accoglie con allegria i giornalisti oggi è un Achille Variati abbronzato, per il recente ritorno dalle vacanze, e visibilmente eccitato per il sopraggiungere della giornata di domani e della possibilità di portare a casa da Roma un successo storico per la città e fondamentale per la sua carriera: niente di meno che l’accordo per la realizzazione della tangenziale nordest e della bretella alla strada provinciale Pasubio.   

Ad accompagnarlo nell’annunciato briefing di aggiornamento sul procedere dei lavori stradali cittadini ci sono l’assessore alla cura urbana Cristina Balbi e il direttore generale di Aim Dario Vianello, ma la scena è tutta del sindaco. I 140 mila euro che l’azienda partecipata del comune sta impiegando per i lavori di risanamento degli  avvallamenti e di riasfaltatura del manto di usura del corso S.S. Felice e Fortunato – che se il tempo sarà clemente si concluderanno entro la fine della settimana – sono effettivamente poca cosa se paragonati ai 40 milioni che potrebbero arrivare a Vicenza per la realizzazione delle grandi opere sopracitate. E così l’attenzione non può che tornare sull’atteso incontro di domani tra il viceministro Vincenzo De Luca, il commissario della provincia Attilio Schneck, i sindaci di Vicenza e Costabissara, i rappresentanti dell’Anas e forse anche Flavio Tosi nelle vesti di presidente dell’Autostrada.  

“C’è la possibilità, non la certezza della firma”, sottolinea Variati che si dice “scaramantico, anzi no prudente”. La quadra dell’accordo, infatti, non c’è ancora e la definizione dei dettagli, soprattutto per quanto riguarda la suddivisione dei finanziamenti ai diversi stralci dell’opera, potrebbe nascondere delle sorprese. Spiegati quindi gli interventi di “sistemazione generale” nel porfido del piazzale e nei portici di Monte Berico in vista della festa dell’otto settembre, “il sindaco con la valigia” corre a prendere il treno per la capitale, perché “è meglio arrivare un giorno prima al ministero per assicurarsi che non manchi qualche carta”, afferma ironico Variati. 

Quella di domani non sarà di certo l’ultima missione fuori dalla provincia vicentina del sindaco Variati. L’undici settembre infatti incontrerà il ministro Del Rio per ottenere la l'esclusione dal patto di stabilità dei lavori di edilizia scolastica. E poi? Il sindaco berico potrebbe gustare i possibili (non vogliamo portargli sfortuna) successi ottenuti rimanendo a Vicenza. Certo, solo per un po’ perché in questo secondo mandato amministrativo al richiamo della valigia verso altri lidi è difficile resistere.


Comune di Vicenza -  Proseguono i lavori di asfaltatura di corso SS. Felice e Fortunato, nel tratto compreso tra via Legione Antonini e via Torino dove oggi il sindaco Achille Variati, insieme con l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi e al direttore generale di Aim Dario Vianello hanno effettuato un sopralluogo. Con loro c'era anche il consigliere comunale Raffaele Colombara.
“Nonostante le difficoltà economiche che attanagliano i Comuni oramai stretti dal patto di stabilità e dalla mancanza di fondi continuiamo per quanto possibile a garantire l'intervento su tratti stradali che hanno bisogno di migliorie – ha dichiarato il sindaco Achille Variati -.  L'investimento economico per risanare questo tratto di corso SS. Felice e Fortunato ammonta a 140 mila euro, una cifra indubbiamente importante che viene spesa per una strada particolarmente trafficata che presentava notevoli avvallamenti.”
Iniziati il 19 agosto i lavori proseguiranno, salvo imprevisti e condizioni meteo avverse, fino al 2 settembre. L'intervento prevede il risanamento in profondità dei punti più estesi e degradati. Per consentire l'esecuzione in sicurezza dei lavori è stata ristretta la carreggiata con soppressione degli stalli di sosta e l'istituzione di un senso unico di marcia in uscita dalla città. A chi invece proviene da viale Verona diretto verso il centro e la stazione, è consigliato dirigersi su viale Crispi e via Ferreto de Ferreti. I residenti sono già stati avvisati con una lettera del sindaco Achille Variati, completa del numero di telefono da chiamare in caso di segnalazioni ed emergenze.
“Oggi termineremo l'asfaltatura della corsia di entrata alla quale le squadre operative hanno lavorato anche sabato scorso fino alle 15 – ha precisato il direttore generale di Aim Dario Vianello -.  Da domani interverremo nella corsia in uscita dalla città con risanamenti profondi in prossimità dei cedimenti e per il ripristino del manto d'usura. Le modifiche alla circolazione rimangono quindi quelle attuali con utilizzo della corsia appena asfaltata sempre a senso unico in uscita dalla città. La somma investita, inizialmente di 110 mila euro, è stata integrata con altri 28 mila euro da parte di Aim Servizi a rete e di Acque Vicentine per poter ripristinare, vista l'occasione, anche vecchi interventi sui sottoservizi.
Aim prosegue l'attività di asfaltatura anche in altre zone della città, come nelle rotatorie di strada Maddalene e di via Rolle, mentre continuano i lavori di posa dei sottoservizi in viale Dal Verme. Entro l’anno, poi, AIM conta di ultimare quasi tutti gli oltre duemila ripristini definitivi di scavi effettuati sui sottoservizi in diverse zone della città.”
“Prossimo compito della giunta sarà quello di rivedere la mappa delle strade per evidenziare quali sono quelle con maggior necessità di intervento per poter redigere un programma di lavori per il 2014 – ha concluso il sindaco -. Ovviamente le strade in cui sono stati effettuati dei ripristini particolarmente resistenti vedranno diminuire l'urgenza dell'intervento e saranno catalogate quindi non più come strade rosse ma gialle.”


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network