Quotidiano | Categorie: Politica

Variati afferma che non ci sono tagli al sociale, Zentile si chiede "come?"

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 14 Maggio 2013 alle 23:56 | 1 commenti

ArticleImage

Guido Zentile, candidato sindaco di Rifondazione Comunista  -  Il sistema di erogazione degli aiuti sociali varato dalla Giunta a fine aprile che mette dei criteri per accedervi, come la presenza di soggetti sensibili, quali anziani, disabili, soggetti con figlio minore, o l'adesione a progetti per il rientro al lavoro (quando si sa che difficilmente chi ha superato i 40 anni riesce a rientrare nel mercato, e che la crisi non crea occupazione ma disoccupazione), non sono forse tagli o differenziazioni al sociale?

L'uso per i servizi sociali di volontariato, e non del personale preposto, non sono forse tagli sul costo del personale stesso e quindi al sociale?
Variati continua a promettere, continua a girare i dati per dimostrare una realtà diversa da quella che è: famiglie che si rivolgono, e che hanno smesso di rivolgersi all'assistenza sociale, perché scoraggiate, poiché non hanno una risposta per un contributo al pagamento delle bollette, per gli sfratti, per le spese mediche, o per la scuola e per le rette delle case di riposo.
A fronte di un contributo per le scuole pubbliche si sono aumentati i contributi alle scuole paritarie, e a fronte di una crescita della povertà ci sia appoggia al volontariato e nel caso all'aiuto della Caritas.
Si deve fare,invece, un vero piano sociale, in cui si dà aiuto alle famiglie senza porre paletti, se non il reddito effettivo, in cui si interviene, ad esempio, realmente, presso AIM, per il dilazionamentocongruo delle bollette per chi non è in grado a far fronte al costo/consumo, o per diminuire i costi degli abbonamenti degli autobus, e per intervenire nel contribuire alle rette per le case di riposo, per offrire la mensa gratuita ai figli delle famiglie in crisi, e per il pagamento delle spese sanitarie, e per risolvere la questione degli sfratti.
Non basta dire "0,5 milioni di euro l'anno di aiuti sociali. 6500 cittadini assistiti. + 70% di contributi sociali alle famiglie in difficoltà. IMU zero per famiglie numerose o con disabilità. IRPEF zero sotto i 15 mila euro"
Basare l'aiuto sociale sul familismo,non è equo, poiché le famiglie in difficoltà non sono solo quelle numerose, ma ci sono anche le coppie con un figlio o senza, come anche i single. Questi sono soggetti di serie B, per cui non si debbono aiutare?

Leggi tutti gli articoli su: Achille Variati, tagli, Guido Zentile, tagli al sociale

Commenti

Giovanni
Inviato Mercoledi 15 Maggio 2013 alle 08:43

Ma ia Vicenza purtroppo non c'è un assessore ai servizi sociali he possa rispondere, si occupa di altro, soprattutto di farsi rieleggereapueuoi
.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network