Quotidiano | Categorie: Politica

Variati "adesso" torna dal "futuro". Papa o cardinale?

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Venerdi 15 Marzo 2013 alle 21:48 | 3 commenti

ArticleImage

In un teatro che l'accattivante affabilità del sindaco uscente e la sapiente organizzazione di Jacopo Bulgarini d'Elci, hanno riempito di pubblico, subito definito come formato da "cittadini", tanto per essere a la page con i trend attuali, Achille Variati rilancia la sua sfida per Palazzo Trissino passando dal "ritorno al futuro" del 2008 al più renziano "adesso".

Seguono un esordio audio un po' zoppicante del video montaggio della vittoria tanti interventi di esponenti delle diverse realtà vicentine, da quelle scolastiche, a quelle sociali, dal mondo dell'immigrazione a chi lotta per i diritti civili, interessanti ma che sanno un po' troppo di letture ecclesiali.

Ma forse l'immagine che si vuol dare il "candidato" Variati è proprio questa, un mix di modernità conservatrice alla Renzi e di tradizione cristiana con "strappi" generalmente accettati, e ... accettabili, sul fronte del riconoscimento dei diritti, da quelli degli omosessuali grazie alla famiglia anagrafica fino al rappresentanza politica degli immigrati col loro Consiglio degli stranieri.

Seguiremo per i lettori l'evolversi della serata con i nostri Marco Milioni e Martina Lucchin, ma soprattutto riferiremo nei giorni a seguire dei passi di Achille Variati, così come di quelli dei suoi avversari.

Accompagnati già da una domanda: quale significato dà Achille Variati al suo passare dalla frugale e spontanea auto presentazione del 2008 su un piccolo palco, al freddo di piazzale della Vittoria a Monte Berico, davanti a pochi ma convinti sostenitori di una candidatura che appariva perdente, a questa scenografica di stasera, al teatro costruito da Hüllweck e definito una bruttura dagli allora oppositori del centro destra e naturali sostenitori di Achille?

Sarà bravo lui col suo staff se saprà far meglio del cardinale Scola. Entrato papa, uscito cardinale.

Lia Sartori docet, Manuela Dal Lago gufa, Liliana Zaltron sghignazza e gli altri giocano al tavolo delle alleanze da prima repubblica.

 

Leggi tutti gli articoli su: Achille Variati, Elezioni amministrative

Commenti

Franco
Inviato Venerdi 15 Marzo 2013 alle 21:58

Audio zoppicante? Evidentemente ingegnere lei si era distratto col suo tablet...
Inviato Sabato 16 Marzo 2013 alle 01:54

Infatti non l'ho ascoltato io, ma me lo ha fatto notare chi mi stava accanto, senza tablet. Altre annotazioni politiche ?
rosanna
Inviato Sabato 16 Marzo 2013 alle 13:19

Variati nel suo comizio ha detto quante migliaia di euro ha elargito in contributi a Parrocchie, associazioni di pseudovolontariato, sagre, alpini, ass. combattentistiche ecc.ecc.? Peccato, che non l'abbia detto in teatro, la gente probabilmente non l'avrebbe applaudito. Mentre la gente fa la fila ai servizi sociali per avere qualche buono pasto per la mensa, Variati elargisce quattrini a go go senza alcun criterio. Corte dei Conti se ci sei batti un colpo.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network