Quotidiano | Categorie: Politica

Variati accoglie gli studenti olandesi

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 23 Ottobre 2009 alle 14:11 | non commentabile

Comune di Vicenza

Il sindaco Achille Variati accoglie insegnanti e studenti del liceo Quadri e del "Newmancollege" olandese di Breda.

Oggi il sindaco Variati ha accolto in sala Stucchi gli insegnati del "Newmancollege" di Breda (Olanda) con cui il liceo scientifico Quadri effettua scambi culturali dal 1996. Un gesto simbolico per segnalare l'importanza dell'esperienza formativa che i ragazzi stanno vivendo e che consente loro di entrare in contatto con un diverso sistema scolastico e con differenti stili di vita. Erano presenti anche l'insegnate del liceo Quadri Domenico Pigato, responsabile del progetto, ed il preside Edoardo Adorno.
"L'umanità, legata ad un unico destino non deve limitarsi solo a sopravvivere ma ad aumentare la qualità della vita rispettando la natura ed evitando le guerre - ha detto il sindaco Achille Variati -. Per fare questo è indispensabile conoscere e mettere insieme le nostre tradizioni. Sono certo che la vostra generazione lo saprà fare, perché i giovani sono pervasi da una sana curiosità che riuscirete a soddisfare anche qui a Vicenza assaporando le bellezze della natura, della cultura e dell'arte. Sono felice di questo gemellaggio creato spontaneamente e che ha poi continuato a svilupparsi facendo incontrare oltre 500 ragazzi e per questo ringrazio i professori che hanno lavorato per questo progetto con passione e sentimento."
Dopo la consegna da parte del sindaco di una targa ricordo della città di Vicenza ai due professori olandesi presenti, Eugene Schreinemachers e Wim Mathijssen, i ragazzi hanno visitato, oltre che la sala Stucchi, anche la sala consiliare.

Leggi tutti gli articoli su: variati, Liceo Quadri, scambi culturali, Breda





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network