Quotidiano | Categorie: Politica

Variati 2013: nel CdA della Bertoliana un posto ad un giovane. Scelto dai giovani

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 6 Maggio 2013 alle 14:11 | 2 commenti

ArticleImage

Variati 2013  -  "Gli studenti sono i più assidui frequentatori della nostra Biblioteca: è giusto dare uno spazio concreto alle loro idee e richieste. Per questo, se sarò eletto sindaco, nel prossimo CdA della Bertoliana uno dei posti assegnati al Comune sarà riservato ad un giovane. Un giovane scelto non da me, ma dagli stessi studenti".

Il sindaco Achille Variati annuncia così una nuova proposta per promuovere la partecipazione diretta dei ragazzi alla gestione della biblioteca Bertoliana: una proposta che nasce anche in seguito alle sollecitazioni lanciate sul tema dal candidato del Pd Giacomo Possamai, che aveva proposto di affiancare al CdA rappresentanti degli studenti come uditori.
Variati va oltre, rilanciando: "Vogliamo spingere sul coinvolgimento diretto dei giovani. E vogliamo farlo non con un intervento di facciata ma in maniera reale: riservare ad un giovane un posto nel CdA significa dare la possibilità agli studenti di esprimere e proporre le loro istanze, le loro idee, le loro esigenze - spiega - Il Comune ha la possibilità di nominare 3 consiglieri: mi impegno a far sì che uno di questi sia un giovane che sarà scelto in maniera democratica e partecipata attraverso consultazioni interne tra associazioni di studenti e frequentatori della biblioteca. Sarà così una figura scelta direttamente da chi la biblioteca la usa e la frequenta di più. E così potrà essere interprete delle esigenze vere e complesse degli studenti: dalla conformazione degli spazi e degli orari, ai servizi offerti e agli aspetti tecnologici. Come abbiamo cercato di fare in questi anni, vogliamo abbandonare la logica delle politiche giovanili come assistenzialismo: vogliamo dare ai giovani spazio e voce. Vogliamo responsabilizzarli e farli essere protagonisti. Perché crediamo in loro e crediamo nell'apporto positivo che possono dare per una città ancora più moderna e ancora più adatta alle necessità di chi la vive".

Leggi tutti gli articoli su: Bertoliana, Elezioni amministrative, Variati 2013

Commenti

Italo Francesco Baldo
Inviato Lunedi 6 Maggio 2013 alle 18:29

Sai la grande novità. Dopo cinque anni i nei quali il Sindaco, per fortuna uscente, nulla ha fatto per la Bertoliana, eppure, more solito, aveva promesso, avea lasciato intravvedere, ma poi nulla, solo un'imbiancatura chieta dal sottoscritto per circa tre anni e per di più senza risanamento dei servizi. Non oso immaginare in quali condsizioni siano quelli del personale.
Giovanni
Inviato Lunedi 6 Maggio 2013 alle 18:32

Ma che bravo questo Sindaco, si ricorda dei giovani, quando c'è aria elettorale, ma prima?
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network