Variati 2013: nel CdA della Bertoliana un posto ad un giovane. Scelto dai giovani
Lunedi 6 Maggio 2013 alle 14:11 | 2 commenti
Variati 2013 -  "Gli studenti sono i più assidui frequentatori della nostra Biblioteca: è giusto dare uno spazio concreto alle loro idee e richieste. Per questo, se sarò eletto sindaco, nel prossimo CdA della Bertoliana uno dei posti assegnati al Comune sarà riservato ad un giovane. Un giovane scelto non da me, ma dagli stessi studenti".
Il sindaco Achille Variati annuncia così una nuova proposta per promuovere la partecipazione diretta dei ragazzi alla gestione della biblioteca Bertoliana: una proposta che nasce anche in seguito alle sollecitazioni lanciate sul tema dal candidato del Pd Giacomo Possamai, che aveva proposto di affiancare al CdA rappresentanti degli studenti come uditori.
Variati va oltre, rilanciando: "Vogliamo spingere sul coinvolgimento diretto dei giovani. E vogliamo farlo non con un intervento di facciata ma in maniera reale: riservare ad un giovane un posto nel CdA significa dare la possibilità agli studenti di esprimere e proporre le loro istanze, le loro idee, le loro esigenze - spiega - Il Comune ha la possibilità di nominare 3 consiglieri: mi impegno a far sì che uno di questi sia un giovane che sarà scelto in maniera democratica e partecipata attraverso consultazioni interne tra associazioni di studenti e frequentatori della biblioteca. Sarà così una figura scelta direttamente da chi la biblioteca la usa e la frequenta di più. E così potrà essere interprete delle esigenze vere e complesse degli studenti: dalla conformazione degli spazi e degli orari, ai servizi offerti e agli aspetti tecnologici. Come abbiamo cercato di fare in questi anni, vogliamo abbandonare la logica delle politiche giovanili come assistenzialismo: vogliamo dare ai giovani spazio e voce. Vogliamo responsabilizzarli e farli essere protagonisti. Perché crediamo in loro e crediamo nell'apporto positivo che possono dare per una città ancora più moderna e ancora più adatta alle necessità di chi la vive".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.