Quotidiano | Categorie: Lavoro

Valutazione dei manager pubblici, Authority: "in Regione obiettivi raggiunti al 62%"

Di Note ufficiali Lunedi 4 Giugno 2018 alle 15:14 | 0 commenti

ArticleImage

Nel 2017 gli obiettivi assegnati ai dirigenti - comunica in una nota la Regione del Veneto - sono stati circa 200, con profili diversi a seconda delle aree di attività. Il 62% dei dirigenti li ha pienamente raggiunti. Si tratta di un ottimo risultato, che incoraggia a guardare con fiducia al futuro e a fare ancora di più. I dati sono stati resi noti da Lisa Zanardo, nella sua veste di Presidente dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) della giunta regionale del Veneto.

Authority che supporta l’amministrazione nell’assegnazione e nella valutazione degli obiettivi annuali dei dirigenti, in occasione del Forum annuale che ha visto riuniti oggi a Venezia gli OIV delle Regioni italiane per fare il punto sulle novità normative e i processi operativi nella valutazione dei manager pubblici. 

L’incontro è stato aperto dal Vicepresidente della Giunta Regionale e dai saluti del rappresentante dell’Ufficio di presidenza del Consiglio Regionale. “La Regione del Veneto con assoluta velocità – ha sottolineato il vicepresidente - nel 2011 ha recepito la normativa nazionale in materia di valutazione, trasparenza e merito, istituendo l’Organismo Indipendente di Valutazione, nella consapevolezza che una buona amministrazione non possa camminare senza avere al proprio fianco questo organismo che opera per tagliare gli eventuali sprechi, velocizzare la macchina amministrativa e valorizzare le risorse umane. Un processo virtuoso che alla fine punta, in termini di servizi, alla soddisfazione del cliente finale che è il cittadino”.

“Nel 2016 e nel 2017 – ha ricordato il vicepresidente – il Veneto ha anticipato le tempistiche fissate dalla normativa nazionale concludendo in tempi record sia il ciclo di programmazione economico-finanziaria sia il ciclo di valutazione dell’organizzazione regionale. Nel 2016 il processo di valutazione dell’OIV è stato esteso anche ai nostri enti strumentali in un’ottica di efficientamento e ottimizzazione che deve procedere in parallelo con la trasparenza e l’integrità delle pubbliche amministrazioni. Per questo è fondamentale interfacciarsi con le altre realtà regionali e camminare insieme”.

Nel corso dei lavori del Forum i rappresentanti degli OIV delle Regioni (erano presenti i sistemi valutativi di Veneto, Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Puglia, Friuli Venezia Giulia) hanno preso in esame i recenti dettami normativi, che prevedono la definizione e la misurazione di obiettivi organizzativi oltre a quelli individuali per i dirigenti regionali, nonché l’introduzione del giudizio del cliente-cittadino nel programma di valutazione dei manager pubblici. Una sessione dei lavori è stata prevista anche con i Responsabili Anticorruzione delle Regioni e i referenti della Gazzetta Amministrativa,

Leggi tutti gli articoli su: Dirigenti, Regione Veneto, Lisa Zanardo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network