Quotidiano | Categorie: Politica

Valentina Dovigo: un'idea di futuro per le persone e per i luoghi

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 26 Marzo 2013 alle 18:29 | 2 commenti

ArticleImage

Valentina Dovigo, Lista civica "La città respira" - Da tempo sono attiva in città sui temi dell'ambientalismo, dei diritti delle donne e della partecipazione. Il mio impegno si è concretizzato finora nelle forme e nei modi che vengono definiti "della società civile" , assieme a quanti, associazioni, comitati, cooperative, laboratori di espressione culturale, volontariato, ecc...a Vicenza si sono occupati di ambiente, pace, diritti, cultura, lavoro e tematiche sociali.

Da tutto questo vissuto nel confronto con il territorio ed i cittadini, unito alle passioni e convinzioni che mi hanno animata fin qui, è maturata una visione politica per la città, per i luoghi che la caratterizzano, per le persone che vi vivono, visione che si è trasformata in un "programma politico-elettorale" per il quale sono disposta a spendermi ed impegnarmi nelle prossime elezioni amministrative. 
Ho sempre pensato che proporre soluzioni ai principali problemi ambientali fosse un tutt'uno con il proporre una diversa idea di sviluppo e di economia, e prospettare relazioni diverse fra le persone. In questi momenti di crisi e spaesamento, per alcuni molto drammatici, ritengo che puntare su ambiente, cultura e coesione sociale sia il miglior modo per contribuire a far sorgere nuove opportunità lavorative, rifondare i diritti e contemporaneamente darci una prospettiva di cambiamento generale. Nel segno dell'interdipendenza, nuova modalità su cui fondare le relazioni fra vecchi e nuovi cittadini, fra le generazioni ed i vari diversi, e della bellezza, che non è solo nei luoghi che vorremmo ricreare ma anche nei gesti e comportamenti che vorremmo assumere.

Leggi tutti gli articoli su: Valentina Dovigo, La città respira

Commenti

Inviato Martedi 26 Marzo 2013 alle 18:36

"Eppur ritornano" potrebbe essero il vero slogan della campagna elettorale della lista Sel di Vicenza. Persone, anche gradevoli sul piano umano, ma "datate" politicamente. La loro storia amministraviva è conosciuta e non ha avuto particolare gloria. La città di Vicenza ha bisogno di una svolta di rinnovamento reale e questo continuo "riciglaggio" non la aiuta. Si comprendono le motivazioni politiche di queste e di altre candidature che alla fine finiranno nel "sacco" di Variati che in fatto di anzianità amministrativa vanta sicuramente il 1° posto. I cittadini, si spera, sapranno giudicare.
Stefania
Inviato Mercoledi 27 Marzo 2013 alle 13:54

Rispetto le opinioni di tutti ma, francamente, parlare di "continuo riciclaggio" mi pare quantomeno fuori luogo.
Siamo persone che credono fortemente nella buona politica, che si impegnano in settori specifici e che hanno deciso di mettere tale esperienza e professionalità a disposizione della città.
Il rinnovamento di cui Vicenza ha bisogno non passa necessariamente per l'inesperienza...I cittadini, sono certa, sapranno apprezzare.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network