Valdastico Nord: una frana immane incombe sul tracciato
Martedi 17 Luglio 2012 alle 12:58 | 2 commenti
Una frana gigantesca da 20 milioni di metri cubi incombe sul tracciato della A31 Nord. Lo ha reso noto pochi minuti fa Cristian Comperini, sindaco di Besenello nel Trentino durante un summit con la sua giunta. Le perplessità sono contenute nero su bianco in un pacchetto di relazioni inviate a Roma.
«A quanto ci risulta il progetto preliminare non tiene conto di un grande movimento franoso ancora attivo che è stato identificato dal nostro consulente». Si tratta di Dario Zampieri, vicentino, professore di geoscienze all'università di Padova, il quale secondo il capo dell'esecutivo ha identificato una grande criticità nella frazione besenellese di Casotto.
L'amministrazione in realtà non si è limitata solo allo studio del professor Zampieri, ma ha inviato a Roma un corposo pacchetto di relazioni scientifiche che saranno illustrate alla cittadinanza nelle prossime ore. Gli studi, «come prevede la norma» spiega Camperini, sono stati inviati prima del 12 luglio al Ministero dei beni culturali, a quello delle infrastrutture e a quello dell'ambiente. Il comune, che dista una trentina di kilometri dal confine con la provincia di Vicenza, è lambito dalla grande riserva naturalistica della Scanuppia ed ospita diversi luoghi storici di primaria importanza a partire da castel Beseno (nella foto).
Frattanto la novità che riguarda la A31 Nord, che secondo i progetti dovrebbe connettere il nord del Vicentino alla zona meridionale di Trento, arriva a poche ore dalle uscite pubbliche del parlamentare europeo Sergio Berlato (Pdl) e dell'ex consigliere comunale leghista berico Franca Equizi: il primo favorevole all'opera, la seconda contraria.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.