Quotidiano | Categorie: Politica

Valdastico Nord: una frana immane incombe sul tracciato

Di Marco Milioni Martedi 17 Luglio 2012 alle 12:58 | 2 commenti

ArticleImage

Una frana gigantesca da 20 milioni di metri cubi incombe sul tracciato della A31 Nord. Lo ha reso noto pochi minuti fa Cristian Comperini, sindaco di Besenello nel Trentino durante un summit con la sua giunta. Le perplessità sono contenute nero su bianco in un pacchetto di relazioni inviate a Roma.

«A quanto ci risulta il progetto preliminare non tiene conto di un grande movimento franoso ancora attivo che è stato identificato dal nostro consulente». Si tratta di Dario Zampieri, vicentino, professore di geoscienze all'università di Padova, il quale secondo il capo dell'esecutivo ha identificato una grande criticità nella frazione besenellese di Casotto.

L'amministrazione in realtà non si è limitata solo allo studio del professor Zampieri, ma ha inviato a Roma un corposo pacchetto di relazioni scientifiche che saranno illustrate alla cittadinanza nelle prossime ore. Gli studi, «come prevede la norma» spiega Camperini, sono stati inviati prima del 12 luglio al Ministero dei beni culturali, a quello delle infrastrutture e a quello dell'ambiente. Il comune, che dista una trentina di kilometri dal confine con la provincia di Vicenza, è lambito dalla grande riserva naturalistica della Scanuppia ed ospita diversi luoghi storici di primaria importanza a partire da castel Beseno (nella foto).

Frattanto la novità che riguarda la A31 Nord, che secondo i progetti dovrebbe connettere il nord del Vicentino alla zona meridionale di Trento, arriva a poche ore dalle uscite pubbliche del parlamentare europeo Sergio Berlato (Pdl) e dell'ex consigliere comunale leghista berico Franca Equizi: il primo favorevole all'opera, la seconda contraria.


Commenti

alaska
Inviato Martedi 17 Luglio 2012 alle 18:25

Casotto non è una frazione di Besenello!!! ma chi vi ha insegnato la geografia?
Carlo
Inviato Martedi 17 Luglio 2012 alle 19:21

Casotto, comune fino al 1940, è frazione del comune di Pedemonte.

Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network