Quotidiano |

Valdastico Nord, l'UE: possibile violazione della direttiva sulla VIA

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 6 Settembre 2013 alle 14:26 | 0 commenti

ArticleImage

No A31 Nord - “La Commissione Europea contatterà le autorità italiane per ottenere chiarimenti sull'applicazione della direttiva sulla Valutazione dell'impatto ambientale VIA del progetto di completamento della Valdastico Nord per quanto riguarda il diritto di informazione e di partecipazione della società civile e dei comuni limitrofi”.

È la risposta del Commissario Ue all'Ambiente Janez Potočnik all'interrogazione dell'eurodeputato ALDE Andrea Zanoni, membro della commissione ENVI Ambiente, Salute pubblica e Sicurezza alimentare al Parlamento europeo, che aveva denunciato a Bruxelles “gli aspetti normativi poco chiari” e “il rischio ambientale” del progetto.

“Siamo soddisfatti del risultato ottenuto dall'eurodeputato Zanoni, che era pure venuto in sopralluogo nella nostra valle lo scorso giugno – commenta Renzo Priante del Comitato No Valdastico Nord –, soprattutto perchè c'è almeno l'Europa a sorvegliare sul rispetto della trasparenza e della legittimità su progetti italiani che incidono direttamente sulla vita dei cittadini, troppo spesso dimenticati dai politici nonostante la loro alta missione civica di rappresentanti del popolo che li elegge”.

“Il tracciato del prolungamento della Valdastico Nord – continua Priante -, è stato modificato in itinere senza essere stato reso pubblico, impedendo così a noi residenti della valle e ai Comuni coinvolti di poter presentare le osservazioni al progetto sottoposto alla commissione VIA e al Cipe. Ci auguriamo che si arrivi ad abbandonare il metodo per cui una società privata, investita di un incarico pubblico, si permette di imporre un'opera a cittadini e amministratori, senza ascoltare le ragioni del territorio e anzi minacciando cause milionarie contro chiunque vi si opponga”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network