Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Valdastico Nord: infrastrutture e crescita economica, forum oggi a Trento

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 13 Ottobre 2011 alle 08:08 | non commentabile

ArticleImage

Camera di Commercio di Vicenza - Sono 28 le Camere di Commercio di Veneto e Friuli Venezia Giulia e le Associazioni di Categoria di Veneto e Trentino che hanno dato il loro patrocinio al Forum sul tema ‘Valdastico Nord: infrastrutture e crescita economica', promosso dalla Camera di Commercio di Vicenza che si tiene oggi giovedì 13 ottobre (9.00 - 13.00) al Centro Congressi Interbrennero di Trento (qui il programma del forum).

Il Forum intende proporre un'occasione di approfondimento e condivisione sulle possibili ricadute economiche del progetto di completamento a Nord dell'Autostrada A31 Valdastico rivolta alle forze economiche, sociali e ai rappresentanti istituzionali trentini e veneti.
Aprirà i lavori il Presidente della Camera di Commercio di Vicenza, Vittorio Mincato che illustrerà le motivazioni dell'iniziativa. Il professor Andrea Beretta Zanoni, Ordinario di Strategia e Politica Aziendale, Università degli Studi di Verona, Direttore del Polo Scientifico ‘Studi sull'Impresa' di Vicenza esporrà i risultati dello studio ‘Valdastico Nord: valorizzazione economica delle opportunità e delle potenzialità connesse alla realizzazione del tratto autostradale'.
Dallo studio emerge che esiste una relazione positiva tra investimenti in infrastrutture e sviluppo economico dei territori. Ogni euro investito in dotazioni infrastrutturali ha effetti moltiplicativi sul Prodotto Interno Lordo dei territori coinvolti. I ricercatori dell'Università di Verona e Vicenza hanno applicato il calcolo del moltiplicatore alla realizzazione della Valdastico Nord, simulando la ricaduta che la stessa potrebbe generare sul PIL di alcune aree coinvolte, con particolare riguardo alle province di Trento, Vicenza e Verona.
Il professor Giulio Maternini del Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio e Ambiente dell'Università degli Studi di Brescia e Presidente di AIIT (Associazione Italiana per l'Ingegneria del Traffico e dei Trasporti) proporrà una riflessione sul ruolo delle infrastrutture nel Nord-Est, un'area che è diventata ormai una ‘città' di 500 km.
Seguirà l'intervento di Sergio Mutti Capo commessa per la progettazione della Società Autostrada Bs-Pd che presenterà il progetto preliminare di completamento del tratto autostradale della A31 verso Nord.

Nella seconda parte della mattinata, il giornalista Sebastiano Barisoni caporedattore news Radio 24 Il Sole 24 Ore modererà una tavola rotonda alla quale parteciperanno Alessandro Bianchi - Presidente Unioncamere Veneto, Agostino Bonomo - Presidente Confartigianato Vicenza, Giovanni Bort - Presidente Unione Commercio, Turismo Servizi Professioni e P.M.I. della Provincia di Trento, Roberto De Laurentis - Presidente Confartigianato Trento, Giulio Misconel - Vice Presidente di Confindustria Trento con delega urbanistica e infrastrutture, Enrico Pizzolo - Vice Presidente Associazione Nazionale Giovani Agricoltori di Confagricoltura, Massimo Zanon - Presidente Confcommercio Veneto, Roberto Zuccato - Presidente Associazione Industriali di Vicenza.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network