Quotidiano | Categorie: Politica

Vaccini, Sergio Berlato: obbligatoria copertura per accesso asili nido, scuole materne e primarie

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 1 Dicembre 2016 alle 15:40 | 0 commenti

ArticleImage

Nota di Sergio Berlato, FdI-An
“La questione vaccini va affrontata con decisione operando scelte chiare che non si prestino ad interpretazioni o al gioco dello scaricabarile. Si tratta della salute pubblica, un argomento che non lascia spazio a tatticismi politici o mediazioni accomodanti. Occorre assumersi le responsabilità fino in fondo, sostenendo con forza la bontà delle scelte operate” queste le parole del Consigliere regionale del Veneto e Presidente della Terza Commissione consiliare Sergio Berlato, a margine della presentazione di una mozione che impegna la Giunta regionale a rendere obbligatoria la copertura vaccinale per l’accesso agli asili nido, alle scuole materne e alle primarie, inserendo tra i vaccini obbligatori anche quello per il morbillo e la pertosse.

“La diminuzione della copertura vaccinale degli ultimi anni – prosegue Berlato - ha determinato un aumento dei casi di malattie come il morbillo, la poliomielite o addirittura il ritorno della difterite che si dava per scomparsa in Europa. Per questo l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha più volte richiamato il nostro Paese a prendere provvedimenti al riguardo, ribadendo che i vaccini costituiscono una delle misure preventive più efficaci, con un rapporto rischi/benefici più che positivo.”

“È sulla scorta dei dati che ci vengono forniti dalla Comunità scientifica e da eminenti esperti in materia che dobbiamo calibrare le nostre scelte – ribadisce il Consigliere regionale – non sulla base dei timori generati nell’opinione pubblica da una falsa informazione o dalle bufale che girano sul web”.

“Ci auguriamo – conclude Berlato – che il Consiglio regionale approvi al più presto questa mozione perché, vista la confusione generale sull’argomento, almeno le Istituzioni dimostrino di avere le idee chiare e la capacità di affidarsi alle indicazioni degli esperti in materia e delle strutture preposte alla tutela della salute dei cittadini, implementando anche una capillare campagna d’informazione sull’importanza individuale e collettiva delle vaccinazioni.”

Leggi tutti gli articoli su: Sergio Berlato, vaccini

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network