Vaccini, Daniela Sbrollini: vaccinate i bambini, altrimenti sarà in pericolo la salute pubblica
Venerdi 7 Ottobre 2016 alle 18:48 | 0 commenti
Di fronte però a quello che sta accadendo in Italia non posso che ritenermi preoccupata, in particolare nel Veneto molti importanti vaccini non sono obbligatori. Siamo al di sotto della soglia critica per un allarme nella salute pubblica, serve un’inversione di tendenza prima che sia troppo tardi. C’è seriamente il rischio di un contagio diffuso tra i bambini.
Sono da sempre una sostenitrice dei vaccini, mi preoccupa quindi molto la situazione veneta con  le sue particolari regole, troppo permissive. Questa situazione è preoccupante perché si unisce ad una controinformazione che arriva soprattutto dalla rete.
Ad oggi non esistono riscontri scientifici rilevanti da ritenere i vaccini dannosi per i bambini, in primo luogo per la sicurezza del bambino stesso e poi per tutto l’ambiente in cui vive e per tutte le persone con cui il bambino entra a contatto, dagli asili, in famiglia e in tutti i luoghi di aggregazione. Si rischia concretamente di generare dei pericolosi focolai di patologie superate da tempo, con rischi enormi per la salute pubblica.
Anche per questi motivi, dopo tanti anni, insieme all’aggiornamento dei LEA è stato voluto il nuovo piano nazionale sui vaccini 2016-2018. Manca un’informazione corretta, alle giovani coppie servono valide campagne radio, tv , internet di informazione per una profilassi corretta. Affidarsi ad informazioni false, o siti web gestiti da falsi “guru†della pseudoscienza è da irresponsabili, così facendo molti giovani genitori mettono a rischio la propria salute, quella dei propri figli e la salute di tutti.
L’unica accortezza che bisogna considerare sui è quella di somministrarli solamente quando il bambino è in perfetta salute così da non diminuire l’efficacia evitando contemporaneamente possibili complicazioni.
Testo audizione MINISTRO LORENZIN
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.