Quotidiano | Categorie: Politica, Sanità

Vaccini, Daniela Sbrollini: vaccinate i bambini, altrimenti sarà in pericolo la salute pubblica

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 7 Ottobre 2016 alle 18:48 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Daniela Sbrollini, vicepresidente XII Commissione Affari Sociali e Sanità - Camera dei Deputati, e pubblichiamo
Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin in questa settimana proprio su richiesta della mia Commissione Affari Sociali e Sanità è stata audita in Parlamento. Per le prestazioni dei nuovi Livelli Essenziali di Assistenza già nel 2016 sono stati aggiunti al fondo sanitario nazionale 800 milioni di euro, di questi circa 134 milioni di euro sono stanziati per il piano nazionale dei vaccini come indicato anche nell’ accordo della conferenza stato regioni.

Di fronte però a quello che sta accadendo in Italia non posso che ritenermi preoccupata, in particolare nel Veneto molti importanti vaccini non sono obbligatori. Siamo al di sotto della soglia critica per un allarme nella salute pubblica, serve un’inversione di tendenza prima che sia troppo tardi. C’è seriamente il rischio di un contagio diffuso tra i bambini.
Sono da sempre una sostenitrice dei vaccini, mi preoccupa quindi molto la situazione veneta con  le sue particolari regole, troppo permissive. Questa situazione è preoccupante perché si unisce ad una controinformazione che arriva soprattutto dalla rete.
Ad oggi non esistono riscontri scientifici rilevanti da ritenere i vaccini dannosi per i bambini, in primo luogo per la sicurezza del bambino stesso e poi per tutto l’ambiente in cui vive e per tutte le persone con cui il bambino entra a contatto, dagli asili, in famiglia e in tutti i luoghi di aggregazione. Si rischia concretamente di generare dei pericolosi focolai di patologie superate da tempo, con rischi enormi per la salute pubblica.
Anche per questi motivi, dopo tanti anni, insieme all’aggiornamento dei LEA è stato voluto il nuovo piano nazionale sui vaccini 2016-2018. Manca un’informazione corretta, alle giovani coppie servono valide campagne radio, tv , internet di informazione per una profilassi corretta. Affidarsi ad informazioni false, o siti web gestiti da falsi “guru” della pseudoscienza è da irresponsabili, così facendo molti giovani genitori mettono a rischio la propria salute, quella dei propri figli e la salute di tutti.
L’unica accortezza che bisogna considerare sui è quella di somministrarli solamente quando il bambino è in perfetta salute così da non diminuire l’efficacia evitando contemporaneamente possibili complicazioni.
Testo audizione MINISTRO LORENZIN

Leggi tutti gli articoli su: Daniela Sbrollini, vaccini

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network