Quotidiano | Categorie: Fatti

Vaccinazioni obbligatorie, Ipab per i minori: sono necessarie, ma aiutiamo le famiglie

Di Note ufficiali Sabato 26 Agosto 2017 alle 18:32 | 0 commenti

ArticleImage

"L'obbligatorietà delle vaccinazioni per l'iscrizione scolastica è una norma di civiltà.". Il Presidente di IPAB per i Minori di Vicenza, prof. Mario Zocche, non usa mezzi termini nela nota che pubblichiamo per definire la novità introdotta in materia di prevenzione, fin dalla tenera età, di numerose malattie, oggi alla prova dei fatti per l'avvio dell'anno scolastico. "IPAB per i Minori - continua Zocche - affonda la sua storia anche nel meritorio e faticoso lavoro dell'ambulatorio pediatrico "Principe di Piemonte" - oggi confluito proprio in IPAB per i Minori".

"Quesya istituzione cittadina - prosegue il presidente di Ipab per i Minori di Vicenza - fin dal 1906 ha effettuato la vaccinazione di migliaia di bimbi, offrendo cure e consulenze pediatriche sotto la guida dell'indimenticato prof. Edoardo Fanton. Ancora oggi IPAB per i Minori sottolinea questa sua vocazione con un componente del Consiglio di Amministrazione che deve essere un medico pediatra. Questa lunga storia  ci consente oggi di sottolineare come le vaccinazioni obbligatorie abbiano salvato un numero enorme di vite umane, a Vicenza come in tutto il mondo. Rifiutare questa verità scientifica per rincorrere posizioni che assomigliano a stregonerie medioevali non è fare il bene dei propri figli e della comunità tutta in cui sono chiamati a vivere".

"Auspico - conclude il prof. Zocche- che non vi siano ritardi, incertezze e complicazioni burocratiche nell'avvio di questo anno scolastico in relazione alle vaccinazioni obbligatorie. Sarebbe una sconfitta della scienza, della buona amministrazione e dell'importante scelta operata dal Legislatore nazionale. IPAB per i Minori, quale suo compito istituzionale, promuoverà tutte le informazioni necessarie per garantire la migliore soglia di copertura vaccinale, operando con tutte quelle famiglie, anche di origine straniera, che si avvicinano con dubbi e sottovalutazione del tema in questo avvio dell'anno scolastico.".

Il sito di IPAB per i Minori, fin dai prossimi giorni, offrirà le più corrette informazioni disposte dalle competenti autorità scolastiche e sanitarie.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network