Quotidiano | Categorie: Informazione

Vacanze sicure con internet: le avvertenze da seguire

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 18 Giugno 2010 alle 10:35 | 0 commenti

ArticleImage

Adico  -  Sempre più persone utilizzano Internet per organizzare le proprie vacanze - si legge nella nota diffusa dall'ADICO - tant'è che secondo uno studio promosso dall'Associazione stessa l'età degli utilizzatori prima era limitata tra i venticinque ed i trentacinque anni, mentre adesso la concentrazione si va distribuendo tra tutte le fasce d'età.

Per quanto riguarda il sesso invece, in passato erano le donne a detenere la percentuale maggiore di utilizzo, mentre adesso gli uomini, con cinquantasei punti percentuali superano le donne, ferme al quarantaqattro per cento.

Le agenzie virtuali consentono agli utenti di cercare, confrontare e prenotare diverse tipologie di servizi turistici - spiega il presidente dell'ADICO, Carlo Garofolini - dai pacchetti "all inclusive" ai viaggi fai da te, con l'abbinamento di alberghi, voli e noleggio di auto a propria scelta o con la possibilità di prenotare anche uno solo di questi servizi.
A tal proposito ecco alcune avvertenze da tenere sempre in considerazione quando si usa internet per prenotare le vacanze predisposto dagli esperti dall'ADICO.
I prezzi devono essere indicati in modo chiaro;
- verificare la disponibilità reale dei posti;
- la semplicità del sistema di prenotazione;
- che i pagamenti avvengano in modo sicuro;
- il rispetto della privacy;
- i tempi di conferma della prenotazione;
- la consegna dei biglietti;
- conservare una stampa della pagina web in cui viene descritta l'offerta;
- conservare una stampa delle email inviate e ricevute per la prenotazione e per le informazioni;
per il pagamento con carta di credito verificare che si utilizzi un sistema certificato (per esempio Verysign, Belsign), in modo che la segretezza delle transazioni sia garantita.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network